Una vittoria in uno scontro diretto per la testa della classifica in una rivincita della finale della scorsa stagione è quanto ha contraddistinto il successo, cruciale in termini di classifica, dello Žalgiris sul Rytas nella partita ‘di cartello’ del nono turno del campionato nazionale lituano (78:67).

Tra le altre partite della giornata, da segnalare è la vittoria dell’altra compagine della capitale Vilna, i Wolves di coach Alessandro Magro, sul Neptūnas di Klaipėda (102:86) in uno scontro diretto per il terzo posto.

Žalgiris vs. Rytas 78:67 – statistiche

Un parziale di 8:1 messo a segno prima della pausa lunga è stata la maniera in cui lo Žalgiris ha preso il sopravvento nella partita, finendo per controllare il risultato per tutto il secondo tempo, fino a vincere con un margine di undici lunghezze.

La difesa è stata la chiave che ha permesso alla compagine di coach Andrea Trinchieri di prevalere, tendendo gli avversari a 67 punti segnati in quaranta minuti con un 26% dalla lunga distanza, provocando altresì 15 palle perse per mezzo di 11 palle rubate.

Alen Smailagić dello Žalgiris è stato il miglior giocatore della partita con una doppia doppia di 15 punti ed 11 rimbalzi, mentre Ignas Bradzekis ha realizzato 16 punti e 5 assist.

Lato Rytas, coach Giedrius Žibėnas ha ricevuto una doppia doppia da Ąžuolas Tubelis con 13 punti ed altrettanti rimbalzi, oltre a 18 punti da parte di Jayvon Graves.

La classifica

Lo Žalgiris ha preso la testa della classifica in solitaria con un bilancio di nove successi e due sconfitte, lasciando il Rytas al secondo posto con otto vinte e tre perse.

I Wolves sono terzi con sette vittorie e tre sconfitte, mentre il Neptūnas è quarto con sei successi e cinque partite perse assieme al Lietkabelis.

Chi difende e chi attacca

Lo Žalgiris è la migliore difesa del torneo con 71,5 punti subiti e 7,8 triple concesse a partita, mentre i Wolves posseggono la migliore circolazione di palla per mezzo di 21,2 assist ad incontro.

Il Rytas è il sia miglior attacco del campionato con una media di 92,3 punti segnati ad incontro, che la migliore presenza sotto le plance con 40,3 rimbalzi catturati a partita.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Andrea Trinchieri, Max Menetti e lo staff tecnico dello Žalgiris al termine della partita vinta sul Rytas. Credits: Žalgiris Kaunas