La rotta avanti tutta del Neptūnas è ciò che ha caratterizzato la quarta giornata del campionato nazionale di Lituania, con la compagine di Klaipėda capace di rimanere da sola in testa della classifica dopo avere sconfitto, davanti al proprio pubblico, i Wolves di Vilna (Vilnius) di coach Alessandro Magro (89:74).

La fuga del Neptūnas è stata favorita dalla vittoria esterna dell’altra compagine della capitale, il Rytas, contro un Lietkabelis di Panevėžys (67:84) presentatosi allo scontro coi campioni di Lituania in carica come unica squadra imbattuta del torneo assieme, ovviamente, a Klaipėda.

Nella giornata, altresì, lo Žalgiris Kaunas di coach Andrea Trinchieri è rimasto a riposo per avere disputato, assieme alla Jonava, una partita in più rispetto alle restanti squadre del torneo.

Neptūnas vs. Wolves 89:74 – statistiche

Un parziale di 8:2 realizzato a inizio secondo tempo è stata la maniera nella quale la compagine di Klaipėda ha preso controllo della partita, per poi incrementare il proprio vantaggio ad una doppia cifra a fine terzo quarto infine mantenuta nel corso dell’ultimo periodo di gioco.

Una buona difesa, soprattutto sul perimetro, è stata cruciale per la compagine allenata da coach Georgios Vovoras per avere la meglio nella partita. Il Neptūnas, infatti, ha tenuto gli avversari sia a 74 punti segnati in quaranta minuti, che ad un 18,2% dalla lunga distanza.

Desure Buie è stato il miglior marcatore dell’incontro con una doppia doppia di 18 punti e 10 assist, mentre Martynas Pacevičius, sempre per conto del Neptūnas, ha anch’egli chiuso in doppia doppia con 10 punti e ben 17 rimbalzi.

Lato Wolves, coach Magro ha ricevuto 19 punti da Anthony Cowan, mentre Garrison Brooks ha realizzato una doppia doppia di 11 punti ed altrettanti rimbalzi.

Lietkabelis vs. Rytas 67:84 – statistiche

Una partita senza storia è ciò che ha caratterizzato l’incontro che i campioni in carica del Rytas hanno vinto dominando a Panevėžys sul Lietkabelis. Una partita messa in cassaforte già a fine primo tempo, con Vilna a mettere a segno un parziale di 0:13 al quale i padroni di casa, nel secondo tempo, non hanno saputo trovare risposte.

Oltre che per mezzo di una difesa capace di tenere il Lietkabelis a 67 punti segnati in quaranta minuti, la compagine di coach Giedrius Žibėnas ha prevalso anche grazie ad una migliore prestazione sotto le plance, con 38 rimbalzi catturati e 27 concessi agli avversari.

Ąžuolas Tubelis con 14 punti e 7 rimbalzi, e RJ Cole con 13 punti sono stati i migliori marcatori per parte del Rytas.

Martynas Varnas con 12 punti, Dovis Bičkaukis con 11, invece, sono stati i migliori in campo per coach Nenad Čanak.

La classifica

Con 4 vittorie in 4 partite disputate, il Neptūnas è prima in solitaria davanti a un gruppo di inseguitori composto da pretendenti al titolo dichiarate.

Al secondo posto, con tre successi ed una sconfitta, vi sono infatti Rytas, Žalgiris e Lietkabelis. Con due vinte ed altrettante perse, il Wolves, invece, occupa la quinta posizione.

Chi difende e chi attacca

Con 75,5 punti concessi a partita, lo Žalgiris è la miglior difesa del torneo, mentre la maggiore aggressività difensiva spetta alla capolista Neptūnas grazie ad una media di 8,7 palle rubate a partita.

La compagine di Klaipėda è anche il miglior attacco del torneo con 93,0 punti realizzati ad incontro. Il Rytas, dal canto suo, possiede la migliore prestazione sotto le plance con 42,7 rimbalzi catturati a partita.

Il quintetto base della giornata

Desure Buie (Neptūnas), Robert Cole (Rytas), Martynas Paulikėnas (Rytas), Ąžuolas Tubelis (Rytas), Martynas Pacevičius (Neptūnas). Allenatore – Georgios Vovoras (Neptūnas)

Matteo Cazzulani

Nella foto (da sinistra a destra): Waterman, Buie e Pacevičius del Neptūnas. Credits: LKL