18esima giornata di LNB che ha regalato tante sorprese, e che sorprese! Il Paris e l’ASVEL cadono clamorosamente contro Boulazac e Dijon, mentre sia Monaco, che Nanterre e Strasbourg trionfano e ne approfittano. L’altra sorpresa è la sconfitta del JL Bourg contro lo Cholet, e Le Mans non riesce a espugnare Strasburgo nel big match di giornata.

Quello che è accaduto a Parigi ha dell’incredibile, con il Paris che è stato sconfitto dal Boulazac, 12esima in classifica, con il punteggio di 87-103, in casa! Anche il Dijon compie un’altra impresa battendo l’ASVEL 99-90 e salendo al decimo posto in classifica.
Il big match tra Strasburgo e Le Mans rispetta le aspettative, con i padroni di casa che se ne escono solo nel finale vincendo 103-96. Infine sia Nanterre che Monaco vincono le proprie partite, i biancoverdi per 88-82 contro lo Chalon, e il Monaco contro il Le Portel 113-86.

Altra sorpresa la vittoria dello Cholet contro il JL Bourg 102-96, mentre il Limoges batte il Saint-Quentin, rendendo la lotta salvezza sempre più una cosa a due, tra Saint-Quentin e Le Portel, ancora ultima con solo una vittoria conquistata finora. Fuori dalla zona retrocessione il Gravelines, vincitore sul campo di Nancy, ora a +4 dal 15esimo posto, poi Limoges e Boulazac subito sopra con 6 vittorie, che si vogliono affacciare alla lotta play-in, dove Nancy ha dovuto lasciare spazio al Dijon, vincitore questo weekend, che ora occupa la decima posizione a +2, con 8 vittorie.

Nono posto ancora dello Chalon, mentre lo Cholet aggancia Le Mans al settimo posto, a quota 10 vittorie. Per i sei posti che portano direttamente ai playoff vediamo il JL Bourg ancora dentro con 11 successi, dietro l’ASVEL, a 12, poi Strasburgo e Paris, 13 vittorie a testa. Infine, l’unica che sembra riuscire a tenere il passo del Monaco è il Nanterre, a quota 28 punti, con 14 vittorie, e a -4 dal Monaco, 1-2 di record.

Per il Nanterre, dopo 6 vittorie consecutive, ci saranno quattro partite molto difficili: ASVEL, Monaco, Le Mans e Strasburgo, che decideranno le ambizioni della squadra nei prossimi mesi di stagione. Settimane decisive, quindi, per i biancoverdi.

DUE PARZIALI DECISIVI REGALANO LE VITTORIE A DIJON E BOULAZAC CONTRO LE GRANDI DEL CAMPIONATO, ASVEL E PARIS
Il Boulazac ha preso il controllo della sfida contro il Paris dal primo quarto, e l’ha tenuto fino alla fine, andando ad allungare il distacco con il passare dei minuti. Uno 0-12 firmato dal Boulazac, in particolare da Warner con 7 punti, hanno deciso, praticamente, il match, con il Paris che non è più riuscito a risalire e a rigiocarsela punto a punto, venendo dominato e sconfitto 87-103. MVP Warner, 20 punti in 17 minuti con l’83% dal campo, 5 assist e 2 rubate.

Stessa fine è toccata all’ASVEL che ha subito un parziale tra secondo e terzo quarto di 33-12, rientrando però più di una volta, prima sull’82-80, poi sull’88-86, ma un nuovo parziale, stavolta di 11-3, da parte del Dijon, ha tarpato le speranze di rimonta dell’ASVEL. MVP del match Barnett, per lui 18 punti, 5/8 da tre, 10 rimbalzi, 3 assist e +13 di plus minus.
Altra sorpresa la vittoria dello Cholet sul JL Bourg, grazie ad un ottimo quarto periodo, MVP De Sousa, 20 punti con il 67% dal campo e 7 assist per lui.

Il big match tra Strasburgo e Le Mans è terminato 103-96, match deciso dall’ultimo quarto dopo il 72-72 di fine terzo periodo. Alla fine un grande Davis ha deciso la gara segnando 13 dei suoi 19 punti totali soltanto nel quarto conclusivo. MVP però da dare a Ben Gregg, 21 punti e 67% dal campo per lui.
Tra le altre partite bella vittoria di Gravelines a Nancy grazie ai 21 punti di Babb, punteggio finale 88-93. Prestazione incredibile di Mike Smith contro il Monaco, 31 punti tirando il 63% dal campo e da tre, oltre a 5 assist, ma non è bastato per evitare l’ennesima sconfitta stagione del suo Le Portel.
Il Limoges batte il Saint-Quentin, MVP del match una vecchia, neanche di molto, conoscenza del basket italiano, Nikola Jovanovic, con 20 punti e 13 rimbalzi.

MVP DI BM

L’MVP di questa giornata va dato a Jordan Barnett, decisivo per la vittoria del Dijon contro l’ASVEL, con i suoi 18 punti, 5/8 da tre, 10 rimbalzi, di cui 3 offensivi, 3 assist, 2 rubate e un +13 di plus minus, il tutto giocando tutta la partita, 39 minuti di gioco. Una prestazione che va ben oltre a quello che fa solitamente, anche se le sue medie sono da giocatore di medio livello in LNB, 11.2 punti, 5.2 rimbalzi, con il 50% dal campo. Non faceva così bene da fine ottobre, ha deciso di farlo nella serata più importante.

UNDER 22 DI BM

Va ancora sottolineato quanto Nathan De Sousa sia un gioiellino di questo campionato. Il classe 2003, che tra meno di 20 giorni compirà 23 anni, ha trascinato il suo Cholet alla complicatissima vittoria contro il JL Bourg segnando 20 punti, con il 67% dal campo, recuperando 3 rimbalzi, di cui 2 offensivi, servendo 7 assist e aggiungendo anche 1 rubata e 1 stoppata, il tutto in appena 21 minuti giocati. E’ uno che sta viaggiando a 12.5 punti e 5 assist a partita, migliorando in tutte le sue statistiche rispetto all’anno scorso, e diventando il giocatore più forte di una squadra che ora vuole lottare per un posto diretto ai playoff.

IL QUINTETTO DI BM

BARNETT (Dijon): 18 punti, 10 rimbalzi, 3 assist
DE SOUSA (Cholet): 20 punti, 3 rimbalzi, 7 assist
WARNER (Boulazac): 20 punti, 83% dal campo, 5 rimbalzi
NDOYE (Strasbourg): 12 punti, 8 rimbalzi (5 offensivi), 9 assist
SENE (Nanterre): 12 punti, 1 rimbalzo, 12 assist

I TOP 5 PER STATISTICHE

JOVANOVIC (Limoges): 20 punti, 13 rimbalzi, 3 assist
GOMBAULD (Nancy): 23 punti, 7 rimbalzi, 1 assist
SMITH (Le Portel): 31 punti, 1 rimbalzo, 5 assist
ANGOLA RODAS (Asvel): 23 punti, 1 rimbalzo, 4 assist
BARNETT (Dijon): 18 punti, 10 rimbalzi, 3 assist

QUI i RISULTATI e il CALENDARIO di LNB
CLASSIFICA LNB

Foto di Dijon Basket (Facebook).