Il Trefl Sopot ed il Włocławek di Ladislavia, lo stesso tandem che ha dominato la stagione regolare nella campagna 2023-2024, si sono confermati al primo posto della Ekstraklasa polacca dopo avere sconfitto, rispettivamente, la Stal di Ostrów Wielkopolski (96:81) e la Spójnia di Stargard (72:64) davanti al proprio pubblico nel quarto turno del campionato.

La vittoria dello Stettino in trasferta a Breslavia sullo Śląsk (66:67), il successo casalingo del Gliwice sul Lublino al supplementare (110:105), ma anche il trionfo della Legia sui Dziki nel derby di Varsavia (73:66) sono stati, tra gli altri, i risultati maggiormente rilevanti del turno.

Trefl Sopot vs. Stal Ostrów Wielkopolski 96:81 – statistiche

Comandata, quasi persa, ed infine di nuovo ripresa è stata la maniera in cui il Sopot di coach Žan Tabak ha portato a casa un risultato messo nel congelatore solo grazie ad un parziale di 14:2 nell’ultimo quarto, dopo avere subito il rientro degli ospiti, che ad impensierire i campioni di Polonia in carica ci hanno provato davvero.

Dominio sotto le plance, con 42 rimbalzi catturati e 24 concessi, oltre a circolazione di palla, con 26 assist realizzati nel corso dell’incontro, sono stati i fattori che hanno permesso alla compagine di casa di prevalere.

Capitan Jarosław Zyskowski con 26 punti e 5 assist, e Marcus Weathers con 19 punti e 9 rimbalzi sono stati i migliori marcatori dell’incontro per parte del Sopot.

Lato Ostrów, coach Andrzej Urban ha ricevuto 27 punti da Paxson Wójcik e 22 punti da Tyquan Rolon.

Włocławek Ladislavia vs. Spójnia Stargard 72:64 – statistiche

Una difesa tanto solida da concedere 64 punti in quaranta minuti, ed una circolazione di palla maggiormente efficace, con 13 assist realizzati nell’incontro, sono state le chiavi che hanno permesso al Włocławek di regolare l’insidiosa Spójnia in una riedizione della serie dei quarti della scorsa stagione, nella quale Stargard eliminò, a sorpresa, Ladislavia.

Interessante, sul piano tattico, è stato lo scontro tra un nuovo arrivato sul panorama cestistico polacco come il coach del Włocławek Selçuk Ernak ed un veterano della competizione quale Andrej Urlep, che proprio a Ladislavia ha vinto il primo ‘scudetto’ della storia del club della Cuiavia.

Michał Michalak, con 18 punti, è stato il miglior marcatore per conto dei padroni di casa, seguito da DJ Funderburk autore di 15 punti.

Lato Stargard, da segnalare sono i 19 punti con 6 rimbalzi messi a segno da Ta’lon Cooper, mentre Aleksander Langović ha seguito con 8 punti e 6 rimbalzi.

La classifica

Sopot e Włocławek occupano il primo posto con un bilancio di quattro successi in altrettante partite disputate, forti di quelle che sono senza dubbio le migliori proposte cestistiche finora messe in mostra nel torneo.

Soprese, invece, al terzo posto, dove i vicecampioni dello Stettino condividono un bilancio di tre successi ed una sconfitta con le sorprese Gliwice e Wałbrzych.

Chi difende e chi attacca

Włocławek, con una media di 74 punti concessi ad incontro e 15,7 palle perse provocate a partita, è la migliore difesa del torneo. Sopot, con 90,8 punti realizzati a partita, è invece il miglior attacco del campionato.

La compagine di coach Žan Tabak, altresì, è sia la migliore squadra sotto le plance con 40,3 rimbalzi catturati a partita, che la squadra con la migliore circolazione di palla, con 23,3 assist ad incontro.

Il quintetto della giornata

Mario Ihring (Gliwice), Marcus Weathers (Sopot), Marcin Piechowicz (Dąbrowa Górnicza), DJ Funderburk (Włocławek), Aleksander Dziewa (Stettino). Allenatore – Mantas Cesnauskis (Słupsk)

Matteo Cazzulani

Nella foto: Michał Michalak del Włocławek (in maglia bianca). Credits: Rafał Sobierański