Il successo del Trefl Sopot sulla MKS Dąbrowa Górnicza nello scontro diretto tra l”up-tempo spagnolo’ a trazione difensiva di Žan Tabak ed il ‘corri e tira catalano’ a trazione offensiva di Boris Balibrea (92:68), e la vittoria del Włocławek di Ladislavia nel derby di Cuiavia-Pomerania contro il Toruń (83:66) hanno caratterizzato il settimo turno della Ekstraklasa polacca.
In virtù dei risultati, il Włocławek resta in testa al campionato con un bilancio di sette successi in altrettante partite disputate, mentre il Sopot segue, con una vittoria in meno, al secondo posto. Il Toruń e la Dąbrowa, da parte loro, occupano ex aequo il settimo posto con 3 vinte e 4 perse.
Sopot vs. Dąbrowa Górnicza 92:68 – statistiche
Un dominio incontrastato è ciò che ha caratterizzato una vittoria del Sopot sulla Dąbrowa Górnicza che i campioni di Polonia in carica hanno ipotecato sin dalle prime battute di gioco, grazie ad un parziale di 15:5 che, alla fine dei conti, è risultato decisivo.
Una buona prestazione difensiva, con 68 punti concessi e 19 palle perse provocate per mezzo di 12 palle rubate, è stata la chiave che ha permesso alla compagine di coach Žan Tabak di prevalere.
Aaron Best, per il Sopot, ha realizzato 20 punti, mentre Geoffrey Groselle ha messo a referto 14 punti con 3 rimbalzi.
Lato MKS, coach Boris Balibrea ha ricevuto 21 punti ed 8 rimbalzi da Souley Boum, e 6 punti con 13 rimbalzi da Mattias Markusson.
Włocławek vs. Toruń 83:66 – statistiche
Trenta minuti di equilibrio, poi un parziale di 15:0 nell’ultimo periodo ha permesso al Włocławek di prendere il largo, mettendo le mani su un derby locale davanti al proprio pubblico e, così facendo, mantenendo la testa della classifica della massima serie della Polonia.
La difesa, con gli avversari tenuti a 66 punti segnati e 13 palle perse per mezzo di 8 palle rubate, oltre che ad un 7/29 dalla lunga distanza, è stata la chiave che ha permesso alla compagine allenata da Selçuk Ernak di vincere.
Ryan Taylor, autore di 24 punti e 4 rimbalzi, e DJ Funderburk, con 15 punti e 9 rimbalzi messi a referto, sono stati i migliori marcatori per conto del Włocławek.
Lato Toruń, coach Srđan Subotić ha ottenuto 22 punti con 8 assist da Michael Ertel, oltre a 15 punti da parte di Abdul-Malik Abu.
Chi difende e chi attacca
Il Włocławek è la seconda migliore difesa del campionato con una media di 76 punti concessi e 13,5 palle perse provocate per mezzo di 8,2 palle rubate a partita. La Dąbrowa Górnicza è invece la migliore compagine sotto le plance grazie a 40,2 rimbalzi catturati ad incontro.
Il Sopot, invece, è sia il migliore attacco con 92,5 punti realizzati ad incontro, che la compagine con la migliore circolazione di palla del torneo con 22 assist realizzati a partita.
Il quintetto della giornata
Kamil Łączyński (Włocławek), Aaron Best (Sopot), Ryan Taylor (Włocławek), DJ Funderburk (Włocławek), Geoffrey Groselle (Sopot). Allenatore – Selçuk Ernak (Włocławek)
Matteo Cazzulani
Foto: Trefl Sopot