Grecia, Croazia, e adesso anche Polonia sono i paesi europei nei quali scontri diretti tra compagini imbattute al primo posto in classifica nei rispettivi campionati sono stati vinti dalla squadra ospite. Il Włocławek di Ladislavia, infatti, ha ottenuto un successo esterno sui campioni in carica del Trefl Sopot (93:108) che ha permesso ai ‘Rottweiler’ della Cuiavia di scalzare i ‘Puzzle’ di Pomerania dalla testa della Ekstraklasa.
Primato in solitaria
Con un bilancio di sei vittorie ed altrettanti incontri, il Włocławek, che aveva approcciato la partita reduce da una sconfitta interna con la Dinamo Sassari in FIBA Europe Cup, è dunque ora primo in solitaria in campionato, seguito, con un bilancio di cinque vinte ed una persa, sia dal Sopot che, a sopresa, dal neopromosso Górnik di Wałbrzych.
Da un punto di vista internazionale, il Włocławek ha replicato quanto realizzato in precedenza da Panathinakos e Zadar i quali, rispettivamente nel campionato nazionale greco e nella Premijer Liga croata, hanno sconfitto Olympiacos (71:78) e Split (61:78) in trasferta in scontri diretti tra compagini fino ad allora imbattute.
Terzo quarto decisivo
Dopo un primo tempo nel complesso equilibrato, con le compagini andate alla pausa lunga in una situazione di perfetta parità (54:54), gli ospiti hanno piazzato un parziale decisivo di 0:11 a chiusura di terzo quarto, tale da costruire un margine di quattro punti (76:80), poi incrementato nel corso nell’ultimo periodo.
Sul piano tattico, in una partita tra allenatori che privilegiano l’aspetto difensivo, terminata tuttavia con un punteggio molto alto, a decidere è stata la capacità di Selçuk Ernak di prevalere negli aspetti su cui Žan Tabak solitamente costruisce situazioni di vantaggio.
Włocławek, infatti, ha messo in campo sia una migliore aggressività difensiva, forzando 15 palle perse per mezzo di 7 palle rubate, che, seppur di misura, una migliore prestazione sotto le plance, con 34 rimbalzi catturati e 32 concessi agli avversari.
Michalak e Schenk a quota 29
Sul piano personale, a risaltare è stata la prestazione a dir poco stellare di Michał Michalak, autore di 29 punti, 5 triple, 3 rimbalzi e 3 assist per conto del Włocławek, alla quale, per parte del Sopot, ha risposto Jakub Schenk, anch’egli autore di 29 punti, corredati da 8 assist e 3 triple.
Tra gli altri marcatori di rilievo della partita, degni di menzione sono DJ Funderburk, autore di 21 punti con 6 rimbalzi per conto degli ospiti, e l’ex Venezia Tarik Phillip, con 15 punti, 5 rimbalzi e 3 triple realizzate per parte dei padroni di casa.
Riepilogo della partita seguita:
Trefl Sopot vs. Włocławek Ladislavia 93:108 – statistiche
Matteo Cazzulani
Nella foto: DJ Funderburk del Włocławek. Credits: Rafał Sobierański