Nell’ottava e nona giornata del campionato del Girone A della Serie B Nazionale si notano le sconfitte un po’ a sorpresa del Mestre in casa contro Treviglio e Casale Monferrato e pure quelle della LuxArm Lumezzane contro San Vendemiano e Pallacanestro Vicenza. La Virtus Imola vince in casa contro Ragusa nell’ottava giornata ma poi cade in trasferta sul campo di Fiorenzuola.
L’MVP dell’ottava giornata è Aleksandar Marcius di Treviglio Brianza Basket che nella gara contro il Mestre ha messo a referto 20 punti, 11 rimbalzi, 2 stoppate date, 2 assist e 35 di valutazione in 25 minuti di gioco.
SALGONO:
TREVIGLIO BRIANZA BASKET: Quarta vittoria consecutiva per gli uomini di coach Davide Villa, che nonostante l’assenza di Drocker continuano ininterrotamente la loro corsa trascinati dal duo Abega-Marcius che sta facendo a pezzi tutte le difese. Le prossime sfide dei bergamaschi saranno in casa contro Omegna e fuori casa Mercoledì contro la Virtus Imola: riusciranno i bianco-verdi a fare 4 punti nelle ultime due partite?
CASALE MONFERRATO: Dopo il netto ko in casa della capolista Legnano, sembra che la squadra allenata da coach Fabio Corbani abbia cambiato passo e non a caso sono arrivate due vittorie a sorpresa contro Piacenza e sul campo della Gemini Mestre. Domenica arriverà la Virtus Imola in un vero e proprio scontro “salvezza”, vediamo se i piemontesi riusciranno a dare seguito a queste due vittorie.
SCENDONO:
VIRTUS RAGUSA: Continua il periodo negativo per i ragusani che, nonostante l’acquisto dello straniero, non riescono più a vincere. Occorre un cambio di passo nel più breve tempo possibile per cercare di mantenere la categoria e non rischiare che le squadre avanti a loro scappino.
FORTITUDO AGRIGENTO: Periodo negativo anche per Agrigento, che era appena stata retrocessa dal campionato di A2. Nessuno si aspettava un impatto così dei bianco-blu, occorre un cambio di passo. a partire dalla prossima sfida casalinga contro la capolista Legnano.
L’MVP DI BM GENERALE OTTAVA E NONA GIORNATA
L’MVP generale delle due giornate del Girone A è Mitchell Poletti, ala/pivot di Blacks Faenza. L’ala/pivot faentino trascina i suoi compagni alla vittoria contro Crema nella nona giornata grazie ad una prestazione da 27 punti, 11 rimbalzi, 3 recuperi, 5 assist e 41 di valutazione in 33 minuti di gioco, mentre nel match contro Agrigento mette a referto 12 punti conditi da 11 rimbalzi, 4 assist e 24 di valutazione.
L’UNDER 22 DI BM GENERALE OTTAVA E NONA GIORNATA
Il miglior U22 generale di entrambe le giornate del Girone A è Lionel Abega, guardia di Treviglio. Il giovane classe 2004 ha trascinato i suoi compagni alle vittorie contro Mestre ed Agrigento mettendo a referto 17 punti, 8 rimbalzi e 3 assist contro il Basket Mestre e 24 punti, 2 rimbalzi, 2 recuperi e 3 assist con 41 di valutazione complessiva dei due match.
IL QUINTETTO DI BM OTTAVA E NONA GIORNATA
Simone Vecerina (playmaker, Casale Monferrato)
Kristaps Gluditis (guardia, Rucker San Vendemiano)
Jacopo Preti (ala, Rucker San Vendemiano)
Mitchell Poletti (ala grande, Blacks Faenza)
Aleksandar Marcius (Centro, Treviglio)
I TOP 5 PER STATISTICHE
Kristaps Gluditis (Rucker San Vendemiano) 22.9 punti
Aleksandar Marcius (Treviglio Brianza Basket) 10.7 rimbalzi
Hugo Erkmaa (Virtus Ragusa) 5.3 assist
Andrea Quinti (Robur Saronno) 1.6 stoppate
Alessandro Amici (LuxArm Lumezzane) 24.0 valutazione
Qui la classifica del girone
Nell’immagine Mitchell Poletti di Blacks Faenza
Foto Credit: Blacks Faenza
Chiara Morbio