Due squadre sono già sicure della partecipazione alla fase finale della Seconda Lega ABA, con la Vojvodina capace di sconfiggere la Cedevita Junior davanti al proprio pubblico (100:75), e lo Zlatibor, anch’esso a domicilio, vincitore sull’Helios (98:88) nelle partite più importanti del quarto turno della seconda parte del torneo.
In virtù dei successi, sia la Vojvodina, che lo Zlatibor hanno consolidato la propria posizione in testa ai rispettivi gironi, con un bilancio di quattro successi in altrettante partite disputate.
Alle spalle della compagine di Novi Sad, l’Ilirija ha una sola vittoria di vantaggio su Cedevita e Široki, mentre la Bosna, nel girone della squadra di Čajetina, ha un successo di margine sull’Helios.
Vojvodina vs. Cedevita Junior 100:75 – statistiche
Un parziale di 13:0 realizzato tra il primo ed il secondo tempo è stata la maniera in cui la Vojvodina ha messo le mani su una gara controllata nella sua totalità, fino a toccare un massimo vantaggio di trenta lunghezze nel quarto quarto (100:70), per poi vincere di venticinque.
La difesa della compagine allenata da Vladimir Mirkovski ha tenuto la Cedevita a 75 punti segnati in quaranta minuti, con 14 palle perse provocate per mezzo di 8 palle rubate. Buona, per la squadra di Novi Sad, è stata anche la difesa sul perimetro, con gli ospiti tenuti ad un 25% da tre, surclassati da un’efficienza del 50% dalla lunga distanza per parte della compagine serba.
Stefan Savić è stato il miglior marcatore per parte della Vojvodina per mezzo di una prestazione da 19 punti, mentre il promettente Filip Rebrača ha realizzato, sempre in favore di Novi Sad, 13 punti e 6 rimbalzi.
Lato Cedevita, coach Dino Repeša ha ricevuto 16 punti con 5 rimbalzi da parte di capitan Mislav Brzoja, e 12 punti con 4 rimbalzi per conto di Ivan Karačić.
Zlatibor vs. Helios 98:88 – statistiche
Un parziale di 7:0 negli ultimi minuti del quarto periodo ha consentito allo Zlatibor di prendere il controllo su una partita nella quale l’Helios ha rincorso senza mai mollare.
Decisiva, nell’economia generale dell’incontro, è stata la migliore prestazione dal campo della squadra di coach Strajin Nedović, che ha tenuto gli ospiti ad un 43,7% tirando, da parte sua, con un 53,6%.
Malcom Bernard è stato il miglior marcatore per parte dello Zlatibor con una prestazione da 18 punti, 9 rimbalzi ed 8 assist, seguito da Brano Đukanović autore di 17 punti e 5 assist.
Lato Helios, coach Jure Močnik ha ricevuto 26 punti da Jan Špan, e 24 punti da Jan Zemljič.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Filip Rebrača della Vojvodina (in maglia bianca) e Josip Sobin della Cedevita (in maglia nera). Credits: ABA League / Dragana Stjepanović