Una rivincita dei quarti di finale di Lega ABA caratterizzerà la finale della Superliga, con Partizan e Spartak a contendersi il titolo nazionale di Serbia poche settimane dopo essersi affrontati al primo turno dei playoff del torneo che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia.
A seguito del doppio successo dello Spartak sulla Crvena Zvezda campione in carica, anche il Partizan, infatti, ha raggiunto le finali di Superliga sconfiggendo, alla bella della propria semifinale, l’FMP per 90:80.
Partizan vs. FMP 90:80 – statistiche
Un parziale di 8:2 negli ultimi minuti dell’ultimo quarto è stato l’episodio decisivo di una partita nervosa, che il Partizan, a dispetto delle apparenze, ha fatto fatica a fare propria pur andando alla pausa lunga con otto lunghezze di vantaggio (53:45), trovandosi poi all’ultimo intervallo con un margine di dieci punti a proprio favore (72:62).
Intensità difensiva e dominio a rimbalzo, nello specifico, hanno portato alla vittoria la compagine allenata da Bogdan Karaičić, che ha sostituito lo squalificato Željko Obradović. Il Partizan, infatti, ha provocato 14 palle perse per mezzo di 6 palle rubate, oltre a catturare 35 rimbalzi concedendone 28 agli avversari.
Balša Koprivica è stato il protagonista della partita con una prestazione da 26 punti e 10 rimbalzi. Isiaha Mike, sempre per parte dei padroni di casa, ha realizzato 20 punti, 10 rimbalzi, 5 assist ed anche 2 palle rubate.
Lato FMP, coach Saša Nikitović ha ricevuto 17 punti con 4 rimbalzi da Bojan Tomašević, e 14 punti con 4 rimbalzi, 2 assist e 2 triple da Joshua Scott.
Una riedizione dei quarti di Lega ABA
Nella serie di finale, il Partizan potrà contare sul fattore campo a proprio favore, essendo la compagine meglio piazzata al termine della stagione regolare di Lega ABA, torneo che i bianconeri di Belgrado hanno vinto.
Lo Spartak, tuttavia, è già riuscito a superare una serie playoff col fattore campo a proprio sfavore eliminando, in semifinale di Superliga, la Crvena Zvezda detentrice del titolo nazionale.
Riepilogo dei playoff
Semifinali:
Partizan* vs. FMP 2-1
Crvena Zvezda vs. Spartak* 0-2
Finale:
Partizan vs. Spartak 0-0
*passa il turno
Matteo Cazzulani
Nella foto: Balša Koprivica del Partizan (in maglia nera) e Dušan Miletić dello Spartak (in maglia bianca a destra) durante una partita di Lega ABA. Credits: ABA League / Dragana Stjepanović