Sono state definite le 16 squadre che parteciparanno ai tornei di qualificazione, che garantiranno l’accesso alla FIBA Women’s Basketball World Cup 2022. Ancora è da definire la vincitrice del torneo Asia/Oceania, mentre la Serbia ha vinto in Europa, team Usa in America e Nigeria in Africa. Ecco le 16 partecipanti:

Serbia, Francia, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Russia, Giappone, Cina, Corea del Sud, Australia, Nigeria, Mali, Stati Uniti, Porto Rico, Brasile, Canada

Australia  in qualità di paese ospitante  e Stati Uniti in qualità di campione olimpico in carica  hanno già un posto garantito per Sydney. Le qualificazioni si disputeranno ta il 10 ed il 13 febbraio 2022 in sedi da definire. Verranno disputati quattro tornei da quattro squadre ciascuno. Le prime tre squadre di ogni girone si qualificheranno per la FIBA Women’s Basketball World Cup 2022; nei gironi che comprenderanno Australia e Stati Uniti, le prime due squadre classificate otterranno il ticket per Sydney. Il sorteggio per i quattro tornei di qualificazione alla FIBA Women’s Basketball World Cup 2022 si terrà in novembre, subito dopo l’annuncio dei paesi ospitanti (le date esatte saranno annunciate in seguito)