Il big match della 23esima giornata vede affrontarsi la terza contro la prima in classifica, la Germani Brescia contro l’A|X Armani Exchange Milano. I biancoblu sono reduci da una striscia record di 10 successi consecutivi (l’ultimo su Treviso), i biancorossi da 5 vittorie consecutive in campionato.

Dove vederla: domenica 20 marzo ore 17.30, Eurosport 2 e Discovery

Arbitri: Carmelo Paternicò, Denis Quarta, Gabriele Bettini

I PRECEDENTI:

Terza volta che Brescia e Milano si affrontano in questa stagione, dopo la gara di andata e la recente semifinale di Final Eight (69-63) il finale per l’A|X Armani Exchange.

L’ultima vittoria della Germani contro i meneghini risale al 19 gennaio 2020 (78-72 il finale); dopo quella sfida, Milano ha vinto i successi sei scontri diretti (3 in campionato, 2 in Supercoppa e 1 in Coppa Italia).

L’Olimpia ha vinto 33 dei 41 scontri diretti già disputati dalle due squadre. A Brescia i padroni di casa si sono imposti in 6 occasioni su 13 contro i meneghini.

L’ANDATA:

Le due squadre si sono affrontate il 12 dicembre 2021 nel corso della 11ª giornata. In quell’occasione vinsero i biancorossi per 76-62, spaccando la sfida nel secondo tempo con Ricci e Bentil top scorer a quota 14 punti a testa.

Questo match ha coinciso con l’ultima sconfitta sinora in campionato della Germani.

GLI ALLENATORI:

Le due sfide giocate in questa stagione sono gli unici precedenti tra gli allenatori Alessandro Magro ed Ettore Messina.

GLI ASSENTI:

A|X Armani Exchange Milano: Trey Kell ha accusato il riacutizzarsi del problema alla gamba destra che lo aveva già costretto ad un periodo di stop all’inizio della corrente stagione sportiva. Riccardo Moraschini è stato sospeso per una positività riscontrata ad un controllo antidoping.

GLI EX

Germani Brescia: David Moss ha fatto parte dei biancorossi nella stagione 2013/14 e 2014/15, vincendo anche lo Scudetto 2014 e siglando in totale 8.1 punti di media. Amedeo Della Valle ha giocato all’Olimpia dal 2018 al 2020, completando 53 partite e siglando 6.2 punti di media. Anche Christian Burns è stato a Milano in quelle stesse stagioni, viaggiando a 3.8 punti in 11.8 minuti di impiego medio.

Fonte: legabasket.it