Nuovo appuntamento del giovedì con Euro Emoticon, la rubrica di Basket Magazine dedicata al grande basket internazionale. 

Continua la fase ad eliminazione diretta della Eurocup, con la Virtus Bologna unica rappresentante dei nostri colori. La squadra di Scariolo ha battuto, anche se tantissima fatica, la formazione tedesca di Ulm, vera e propria sorpresa di questa fase. I felsinei accedono pertanto alla semifinale della competizione, nella quale sfideranno il Valencia. Dall’altro lato del tabellone continuano invece le sorprese, con Andorra a eliminare la prima classificata del girone B, Gran Canaria. Gli andorrani dovranno vedersela con l’altra grande sorpresa, il Bursaspor: dopo aver eliminato il Partizan di Obradovic, la formazione turca (classificatasi come settima nel proprio girone) ha superato anche l’Olimpija Lubiana e si qualificata per la semifinale.

Tempo di semifinali anche nella BCL, dove la vittoria di Ludwigsburg sul Cluj in gara 3 decreta l’ultima semifinalista. La formazione tedesca sfiderà Manresa, mentre nell’altra semifinale Tenerife incontrerà l’Hapoel Holon.  

Finisce invece l’avventura europea della Pallacanestro Reggiana, battuta piuttosto nettamente dai turchi del Bahçeşehir nella finale di FIBA Europe Cup. 

Ma vediamo più nel dettaglio com’è andata questa settimana europea.

CHI SALE

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Semifinale! La squadra di Scariolo incappa in una serata veramente negativa, una di quelle in cui la palla non vuole saperne di entrare e che mette fortemente a nudo la pericolosità di una gara secca. Ad ogni modo, nonostante una prestazione non certo entusiasmante, questa Virtus è troppo più forte di una Ulm comunque coriacea e combattiva, e per superare la resistenza della formazione del Baden-Württemberg bastano due minuti, gli ultimi. Un sontuoso Jaiteh (27+11) è sufficiente a colmare una prestazione balistica di squadra impensabile (2/24 dalla lunga distanza..) e a portare la Virtus tra le prime quattro. Mercoledì prossimo la Virtus volerà a Valencia per disputare (sempre in gara secca) la semifinale in casa degli spagnoli. Una partita che si preannuncia senza dubbio molto più impegnativa delle due affrontate finora dai bianconeri nella seconda fase di Eurocup. Il roster dei bolognesi presenta una densità di stelle cestistiche altissima e poco importa se, per il momento, a deciderle sono i “gregari”: la Virtus si trova a due vittorie dall’Eurolega, e adesso tocca a loro. 

CHI SCENDE

UNAHOTELS REGGIO EMILIA

Il sogno europeo si infrange a Istanbul, dove sono i padroni di casa del Bahçeşehir a laurearsi campioni della FIBA Europe Cup. La Reggiana non riesce infatti nell’impresa di ribaltare il -3 dell’andata e i turchi si dimostrano ancora una volta troppo forti. Quelli tra andata e ritorno sono stati 80 minuti durante i quali la formazione emiliana è rimasta quasi sempre sotto nel punteggio, spesso anche di venti lunghezze. Se i dieci minuti finali di gara uno avevano probabilmente illuso tutti noi, in gara due non c’è stata partita. A noi non resta che fare i complimenti alla formazione reggiana per la splendida cavalcata europea, conclusa con un secondo posto veramente entusiasmante. Un risultato figlio della programmazione di coach Attilio Caja, della rinascita di Cinciarini e delle prestazioni di giocatori forti e parecchio decisivi. Ad maiora, Reggio Emilia!

Eurocup – seconda fase (foto Eurocup)

In foto, l’MVP di serata Mam Jaiteh (foto Ciamillo/Castoria)

LUIGI AMORI