MILANO – È Giannis show al Forum. Il campione greco trascina con una prova mostruosa la sua squadra al successo sull’Ucraina (99-79) e al primato aritmetico nel girone C di EuroBasket.
Nella prima metà di gara l’Ucraina ha provato a fare la sua partita. Anzi Mykhailiuk e compagni hanno spaventato gli ellenici chiudendo il primo tempo in vantaggio.
Poi però nella ripresa è stato un monologo di Giannis. Il numero 34 ha segnato 23 punti nella ripresa e ha permesso ai suoi di prendere il largo fino al risultato conclusivo.
Per la Grecia ci sono 41 punti di Giannis Antetokounmpo, 13 di Nick Calathes e 13 anche di Tyler Dorsey.
Per l’Ucraina invece ne arrivano 16 da Mykhailiuk, 16 da Sanon, 10 da Lin e 10 da Sydorov.

Il protagonisti dell’inizio partita è Giannis. È lui l’autore del 7-0 greco. Dopo le prime sfuriate elleniche però, l’Ucraina comincia a trovare la quadra riuscendo a chiudere il primo quarto dietro solo di 3 lunghezze: 23-20. 

Nel secondo quarto, l’Ucraina non solo è rimasta a contatto della Grecia, ma ha preso fiducia ed è proprio suo il primo tentativo di allungo: Sanon e Mykhailiuk porta il risultato sul 46-39 all’intervallo.
Alla ripresa è Giannis show. Il numero 34 si prende letteralmente la squadra sulle spalle segnando 15 punti in un amen e ridando la giusta carica alla Grecia: dopo 30’ gli ellenici conducono 71-57.
L’ultimo periodo è solo una passerella e il match termina 99-79.

QUI le statistiche complete del match 

QUESTA la classifica 

QUI il calendario 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Giannis Antetokounmpo, foto FIBA