Seconda vittoria consecutiva dell’Italia che nonostante aver sofferto a lungo ha portato a casa la partita. Gli azzurri hanno giocato un primo tempo intenso, a ritmi alti, ma con percentuali basse, soprattutto nel primo quarto, e subendo spesso parziali più per demeriti che altro. Le disattenzioni e la poca lucidità difensiva, che un po’ in tutto l’Europeo sono state un fattore, hanno inciso ancora una volta, mentre in attacco, come di consueto, si è riuscito quasi sempre ad esprimere talento notevole. Certo legato costantemente a giocate individuali, ma comunque di pregevole qualità.
Il secondo tempo invece è stato decisamente più complicato, perchè i lituani, oltre alla fisicità, sono riusciti ad alzare anche le percentuali al tiro. È stato quindi un perenne rincorrere nel punteggio. Nel finale dei tempi regolamentari è stato fondamentale il rientro in campo di Torresani che ha dato una spinta in più per poter mettere in piedi la rimonta, poi chiaramente anche i ragazzi di coach Bardauskas ci hanno messo del loro con errori sanguinosi.
Nell’overtime l’inerzia era già indirizzata a favore di Sarr e compagni che comunque, non senza poca fatica, hanno centrato l’obiettivo.
Da registrare, oltre ormai alle consuete ottime prestazioni di Ferrari (19 punti e 13 rimbalzi) e Sarr (18 punti e 4 stoppate), la partita maiuscola di Rene D’Amelio da 17 punti e 14 rimbalzi, di cui 10 offensivi.
Non è bastata invece ai Lituani l’ottima partita di Indrusaitis (28 punti) e Jakucionis (21 punti) che è scomparso totalmente nel finale.
Domani l’Italia giocherà la sua ultima partita dell’Europeo contro la vincente di Croazia-Svezia per determinare il suo piazzamento finale.
LA CRONACA
L’italia apre il match con un parziale di 5 a 0, che gli permette nei primi minuti di guidare nel punteggio. La Lituania però accorcia subito le distanze e mette anche la testa avanti. Entrambe le squadre corrono molto e cercano di attaccare il ferro prima che la difesa si schieri. Gli attacchi veloci in transizione comportano però diversi errori da ambe le parti. A fine primo quarto le percentuali al tiro dal campo sono per entrambe sotto il 50%, 9 su 19 (47%) per l’Italia e 8 su 20 (40%) per la Lituania. Il punteggio recita 20-19.
Il secondo quarto vede calare lievemente il ritmo, mentre rimane pressoché identica l’intensità dei contatti e la fisicità. Gli azzurri riescono a siglare un piccolo strappo a metà del periodo, ma i lituani rispondono subito riportandosi a contatto. Poi a 4 minuti dall’intervallo il punteggio torna in equilibrio. Indrusaitis e compagni salgono ancora di colpi e riescono nel sorpasso. A risolvere la situazione ci pensa ancora una volta la coppia Sarr-Ferrari, che prima riduce lo scarto e poi porta il punteggio in parità. A fine primo tempo però due disattenzioni azzurre concedono un parziale di 4 a 0 agli avversari. 35 a 39.
Nella seconda frazione il ritmo torna ad alzarsi con la Lituania che ricomincia a correre molto, riuscendo però a finalizzare più del primo quarto. Dopo 5 minuti di gioco il parziale è di 14 a 15. Si va avanti con un tira e molla nel punteggio finché, a poco meno di due minuti dalla fine del periodo, una fiammata da 5 punti firmata Ferrari riporta gli azzurri a -2. Il pareggio arriva nell’azione successiva grazie a D’Amelio ei l terzo quarto si conclude sul 59 a 59.
L’inerzia sembra essere dalla parte degli azzurri che dopo 2 minuti nell’ultimo quarto passano avanti, prima di 2 punti poi di 3. Per l’ennesima volta però i lituani rispondono infilando il parziale che li riporta in vantaggio di 6 lunghezze. Rientra in campo Torresani che, con una penetrazione e il libero aggiuntivo, accorcia le distanze sul 70 a 73. Gli azzurri si distraggono ancora una volta in difesa e subiscono un’altra tripla -6. A 26 secondi dalla fine la differenza torna ad essere di soli 3 punti. Gli azzurri recuperano palla e Sarr subisce fallo. Il giro in lunetta non è dei migliori 1 su 2, ma l’azione dei lituani viene interrotta nuovamente da una palla rubata, questa volta di Torresani, che vola al ferro e schiaccia. Parità (79-79). La Lituania dall’altra parte del campo sbaglia Il tiro allo scadere, è overtime.
Nel supplementare il punteggio si sblocca solo dopo 1 minuto e mezzo, e lo fa a favore della Lituania. Sarr risponde, ora l’Italia è avanti 81 a 80, poi Torresani con una tripla pesantissima aumenta ulteriormente il vantaggio. Nell’ultimo minuto nessuno riesce più a fare canestro, ma grazie a tre rimbalzi consecutivi catturati da D’Amelio gli azzurri riescono a capitalizzare dalla lunetta, 86-80. La Lituania tenta un tiro veloce ma sbaglia ancora ed è costretta a spendere fallo sistematico su Sarr. Il prospetto del Barça non sbaglia, +8 e partita in cassaforte. I lituani segnano ancora qualche canestro ma la partita è ormai chiusa. Il punteggio finale è 89 a 87.
QUI le statistiche
In foto Sarr, Miccoli e Tadiotto (FIBA)
Alessandro di Bari