Frank Kaminsky potrebbe lasciare gli Stati Uniti dopo otto anni di carriera passati in NBA vestendo le maglie degli Charlotte Hornets, degli Atlanta Hawks, dei Phoenix Suns e degli Houston Rockets. Sull’americano di origini polacche ci sono gli interessi del Partizan Belgrado, che è ancora alla ricerca di un centro dalla partenza di Mathias Lessort in direzione Panathinaikos, del Maccabi Tel Aviv. Per il momento il giocatore preferirebbe comunque trovare una collocazione nella lega a stelle e strisce, ma se non dovesse riuscirci si aprirebbero le porte del vecchio continente.
Nel frattempo il Maccabi oggi ha firmato Jasiel Rivero con un contratto di un anno con opzione sul secondo. Innesto dell’ex Valencia non preclude comunque un possibile tentativo degli israeliani per Kaminsky. Sempre in Israele oggi si è accasato una conoscenza del campionato Italiano. TJ Cline, ex Germani Brescia ha firmato un contratto con l’Hapoel Eilat. Per l’americano si tratta della quarta squadra diversa in Winner League.
Dalla Grecia oggi sono arrivate voci secondo cui l’Olympiacos avrebbe messo nel mirino l’ex Lakers e Miami, Kendrick Nunn. Il nativo di Chicago ha avuto una carriera molto particolare; dopo non essere stato scelto al draft nel 2018 ha giocato per un anno in G-League per poi passare ai Miami Heat ed esplodere. Nella stagione 2019/2020 è stato il secondo miglior rookie della lega, dietro solo a Ja Morant. Nel 2021 è passato ai Lakers, ma un infortunio al ginocchio gli ha impedito di scendere in campo per l’intera stagione. L’anno scorso ha giocato sia per i losangelini sia per i Washington Wizards scendendo in campo in 70 partite e mantenendo una media di 7 punti.
Il direttore sportivo della Stella Rossa, Milan Dozet, ha annunciato che Nikola Kalinic sarà un giocatore della Stella Rossa quando avrà terminato il suo percorso al Barcellona. Il serbo però ha ancora un anno di contratto con i catalani e, a inizio mercato era dato come una delle possibili partenze, ora però sembra che la sua permanenza sia quasi sicura. Il suo ritorno a Belgrado quindi è difficile che avvenga questa estate, ma più probabilmente la prossima.
Sul fronte italiane oggi è rimasto praticamente tutto immobile, tranne la partenza, annunciata da tempo, di Paul Biligha che oggi è diventata ufficiale. Il centro ex Reyer ha firmato poi con Trento e quindi giocherà in Eurocup la prossima stagione. Sempre in uscita c’è la Virtus che attende quella di Bako, che ormai è cosa fatta, mentre un po’ più complicata la situazione Lundberg che non ha ancora accettato nessun accordo altrove e costringe la Segafredo ad attendere.
Oggi invece una futura avversaria della Bertram Yachts Tortona si è rinforzata. L’UCAM Murcia ha ufficializzato l’accordo annuale con Rodions Kurucs che già la scorsa stagione ha giocato in Champions League con lo Strasburgo, girando a poco meno di 11 punti di media.
L’ASVEL Villeurbanne annuncerà a breve il nuovo acquisto Mike Scott. Le due parti hanno già raggiunto l’accordo e mancherebbe solo l’ufficialità. L’americano ha già giocato la passata stagione in Francia, ma sarà un esordiente in Eurolega.
In foto Kaminsky (Twitter)
Alessandro di Bari