Si è conclusa la prima fase delle FIBA World Cup 2023 Qualifiers, oltre al girone degli azzurri, ecco quali sono state tutte le altre qualificate negli altri raggruppamenti:

Gruppo A

Nel gruppo A a staccare il pass per la prossima fase la Lettonia di Luca Banchi, che ha chiuso al primo posto a quota 11 punti con un bilancio di 5 vittorie ed 1 sconfitta. Al secondo posto finisce invece il Belgio, che a sorpresa nell’ultima partita del girone ha sconfitto la Serbia 74-73 in trasferta, sorpassandoli al foto-finish e chiudendo con 4 vittorie e 2 sconfitte. Ultima qualificata proprio la compagine serba, che senza gli NBA e gli Eurolega, in questo girone ha avuto qualche difficoltà di troppo, chiudendo con tre vittorie e tre sconfitte. Ultima ed eliminata la Slovacchia con zero vittorie in sei partite.

QUESTA la classifica finale del girone

 

Gruppo B

Nel girone B, quello che si incrocierà con quello A nella seconda fase, a chiudere il girone al primo posto è stata la Grecia, che ha dominato il girone e nonostante le assenze degli NBA ha vinto 3 gare e persa solo 1. Al secondo posto la Turchia di Shane Larkin, che con due vittorie e due sconfitte, può continuare ad inseguire il sogno Mondiale. L’ultima qualificata, complice l’esclusione dalla competizioni FIBA della Bielorussia, è la Gran Bretagna, che con un solo successo e  tre ko vola alla seconda fase.

QUI la classifica finale del girone

 

Gruppo C

Dal gruppo C arriva la vera sorpresa di questa vera prima fase, ovvero è stata eliminata la Croazia, che non parteciperà dunque al suo secondo mondiale consecutivo. A chiudere al primo posto è stata invece la Finlandia, la vera rivelazione di questo raggruppamento con 5 vittorie ed 1 sconfitta. Al secondo posto invece è finita la Slovenia, che nonostante l’assenza di Doncic e degli Euroleague nelle finestre, è riuscito ad accedere alla seconda fase. Al terzo posto invece chiude la Svezia, con due vittorie e 4 sconfitte.

QUESTA la classifica finale del girone

 

Gruppo D

Nel gruppo D, quello che incrocierà il gruppo C nella seconda fase, la Germania chiude la prima fase al primo posto con un netto dominio, come dimostrano le cinque vittorie ed un solo ko. Dietro di lei si posiziona Israele, che con un bilancio di 3 vittorie e 3 sconfitte accede alla seconda fase. Per l’ultimo posto disponibile la spunta al foto-finish l’Estonia, che complice la differenza canestri, ha la meglio sulla Polonia e può continuare a sperare di andare al Mondiale.

QUI la classifica finale del girone

 

Gruppo E

Nel gruppo E la Francia chiude il girone in testa, in un raggruppamento che ha dominato sin dal suo inizio e che ha chiuso con 5 vittorie ed una sola sconfitta. Al secondo posto il Montenegro, che con un bilancio di quattro vittorie e due sconfitte stacca così il pass per la prossima fase della competizione. L’ultimo posto disponibile se lo assicura l’Ungheria, che chiude la sua avventura nella prima fase con  3 vittorie e 3 sconfitte. Eliminato il Portogallo che in sei gare non ha trovato alcun successo.

QUESTA la classifica finale del girone

 

Gruppo F

Nel gruppo F, quello che incrocierà il gruppo E alla seconda fase, è la Lituania a concludere il girone al primo posto dimostrandosi la squadra superiore del raggruppamento con 5 vittorie ed un ko. Al secondo posto arriva la Repubblica Ceca, che chiude questa prima fase con 3 vittorie e 3 sconfitte. Stesso bilancio anche per la terza ed ultima qualificata alla seconda fase, ovvero la Bosnia Herzegovina. Eliminata la Bulgaria, che in sei gare è riuscita a trovare un solo successo.

QUI la classifica finale del girone