Torna questa settimana la rubrica “A2 Emoticon” con tutto il meglio e il peggio del campionato di Serie A2. In entrambi  gironi rimangono fisse le capoliste, Trapani e Bologna, ma in quello verde Forlì Udine e Trieste restano in agguato, mentre in quello verde il distacco dei siciliani con il resto del gruppo aumenta di giornata in giornata.

IL MEGLIO

VIGEVANO

Vigevano si prende di diritto il titolo di sorpresa della settimana battendo 82 a 73 Torino al Pala Elachem. Partita che ha visto i padroni di casa siglare l’allungo nei quarti centrali grazie a Battistini e Bertetti, autori di 12 e 15 punti, e poi gestire il vantaggio nei 10 minuti finali per merito della coppia di americani Smith-Wideman. Vigevano ha interrotto la serie positiva di Torino che da un mese e mezzo a questa parte viaggiava sulle ali dell’entusiasmo. I neopromossi inoltre hanno agganciato l’ottavo posto in classifica in solitaria, staccandosi dal gruppetto di fondo. 

MILANO

Altro giro altra sorpresa, anche se meno inaspettata della prima. L’Urania Milano ha espugnato il PalaDesio e costretto Cantù alla seconda sconfitta consecutiva, dopo l’insuccesso contro Trapani. La partita vinta dai Wildcats è stata la ciliegina di un periodo prospero che li ha visti vincere sette delle ultime nove partite. 

 

IL PEGGIO

CANTU’

La già citata sconfitta contro l’Urania Milano è stata molto pesante per Cantù sia per come è arrivata, dato che la partita si è decisa nel finale, sia per il momento che gli uomini di coach Devis Cagnardi stanno vivendo. Per la prima volta in stagione infatti l’Acqua San Bernardo ha inanellato due disfatte consecutive, per di più in casa. Prima contro la capolista Trapani e poi contro i Wildcats. Domenica 7 gennaio i canturini sono attesi a Torino per lo scontro diretto con la Reale Mutua.

CHIUSI

Non sembra esserci luce in fondo al tunnel per Chiusi. Sesta sconfitta consecutiva e decima nelle ultime undici. C’è stato poco da fare per l’Umana anche contro quella che dovrebbe una diretta avversaria come Rimini. I 25 punti segnati da Stefanini non sono serviti a nulla così come non lo erano stati i 13 segnati contro Cento. Il calendario poi non aiuta affatto, nelle prossima quattro gare sul cammino dei toscani ci saranno Verona, Forlì e Trieste, l’unica speranza è il match casalingo contro Orzinuovi in programma il 14 gennaio. 

 

PAGELLONE DELLA GIORNATA DI BM

Il pagellone rappresenta una sintesi del momento delle squadre e della stagione in generale.

Girone verde

Trapani Shark: 9

Acqua S.Bernardo Cantù: 6,5

Reale Mutua Torino: 7

Gruppo Mascio Treviglio: 6,5

Real Sebastiani Rieti: 6,5

Ferraroni Juvi Cremona: 6,5

Wegreenit Urania Milano: 8

Elachem Vigevano 1955: 7

Novipiù Monferrato Basket: 5

Moncada Energy Agrigento:5

Luiss Roma: 5,5

Benacquista Assicurazioni Latina: 5

Girone rosso

Flats Service Fortitudo Bologna: 7,5

Apu Old Wild West Udine: 7,5

Unieuro Forlì: 7,5

Tezenis Verona: 7

Pallacanestro Trieste: 6,5

HDL Nardò Basket: 6

UCC Assigeco Piacenza: 6

UEB Gesteco Cividale: 6,5

Sella Cento: 5,5

Agribertocchi Orzinuovi: 5

RivieraBanca Basket Rimini: 5,5

Umana Chiusi: 4

 

L’MVP DI BM

L’MVP della settimana è Wayne Stewart, autore di 28 punti, 3 rimbalzi, 3 assist e 2 stoppate nel successo di Nardò sulla Gesteco Cividale.

 

L’UNDER 22

L’under 22 della settimana è Luca Vincini che ha fatto registrare 4 punti e 4 rimbalzi nella vittoria della Juvi Cremona contro la Real Sebastiani Rieti.

 

IL QUINTETTO DI BM

Stewart, 28 punti, 3 rimbalzi, 3 assist

J.Johnson 21 punti, 16 rimbalzi

Notae, 19 punti, 4 rimbalzi, 6 assist e 4 recuperi

Beverly, 16 punti, 9 rimbalzi

Smith, 22 punti, 6 rimbalzi

 

I TOP 5 PER STATISTICHE

Stewart, 28 punti, 3 rimbalzi, 3 assist

J.Johnson 21 punti, 16 rimbalzi

Notae, 19 punti, 4 rimbalzi, 6 assist e 4 recuperi

Miaschi, 22 punti e 3 assist

Smith, 22 punti, 6 rimbalzi

 

QUI la classifica

QUI il prossimo turno

 

in foto Beverly (Facebook)

Alessandro di Bari