Domenica ore 16.30 alla Beta Ricambi Arena PalaMangano di Scafati andrà in scena la partita tra Givova Scafati e Vanoli Cremona, valida per la sesta giornata di Serie A, entrambe le squadre puntano alla seconda vittoria stagionale dopo aver raccolto un solo successo nelle prime cinque uscite in campionato. La gara sarà visibile su DAZN.

COSA FUNZIONA
In attacco Scafati sta dimostrando di avere tanta benzina e possibilità di segnare punti nelle mani di ogni giocatore, in particolare è il tiro da tre punti l’arma che in questo inizio di stagione i gialloblù hanno usato più a loro favore, con il 41% che ha permesso a Scafati di giocarsi le proprie carte in ogni partita fino alla fine.

COSA NON FUNZIONA
A questa Scafati, per vincere, mancano i dettagli, tante partite perse per errori ai liberi, troppe palle buttate o poche idee in attacco nel finale, a Venezia è stato l’esempio più grande: passare dal +8 ad una sconfitta di 7 punti significa non essere riuscito a segnare per circa 7 azioni offensive. E’ un qualcosa che va migliorato perchè le partite durano 40 minuti e bisogna mantenere alta la concentrazione fino alla fine.

MAGIC MOMENT
Rob Gray dopo un brutto inizio di stagione ha trovato ritmo e confidenza, nelle ultime tre partite la guardia gialloblù ha segnato 69 punti (23 a gara di media) e ora è nella top 5 dei realizzatori in Serie A con una media di 19.2 punti ad allacciata di scarpe, oltre a delle ottime percentuali al tiro: 52.7% da due, 50% da tre e 71.4% ai liberi. Gray si sta prendendo le sue responsabilità e, ad oggi, è il migliore in fase offensiva della squadra gialloblù.

LA PARTITA
Cremona è sicuramente la prima avversaria più abbordabile affrontata da Scafati sin dalla prima giornata contro Sassari, è una sfida in ottica salvezza, tra due squadre che puntano a quell’obiettivo ed entrambe hanno un record di 1-4, per un calendario iniziale abbastanza complicato. E’ una partita che vogliono vincere e che sarà importante per il percorso nel campionato, soprattutto per Scafati, che ha bisogno di una vittoria dopo oltre un mese per rilanciarsi. I gialloblù avranno dalla loro Jordan McRae, un’ala piccola o guardia alta e forte anche al tiro, con ben 100 presenze in NBA. Bisognerà capire quanto potrà giocare e che impatto sul match possa avere visto l’arrivo in settimana nella terra campana. Cremona, d’altro canto, vuole vincere anche in casa dell’altra campana, dopo Napoli, come fece l’anno scorso.

IL DUELLO CHIAVE
Ci sarà anche una sfida nella sfida ovviamente: Gray e Davis sono i migliori realizzatori rispettivamente di Scafati e Cremona, i due quindi avranno tante responsabilità sulle spalle per far sì che la propria squadra possa vincere la partita. Tanti tiri e azioni passeranno dalle loro mani e probabilmente i due si marcheranno anche a vicenda, molto interessante quindi sarà vedere chi riuscirà a vincere questo duello e potrà dare maggiore aiuto e intraprendenza in attacco alla propria squadra con azioni fulminee e tiri importanti.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Difficile trovare una favorita, sono due squadre che per giudicarle non bisogna vedere la classifica visto il brutto calendario capitato ad entrambe. Scafati ha il pubblico dalla sua parte ma Cremona ha già vinto in questa stagione in terra campana a Napoli proprio con un recupero nell’ultimo quarto, quello più temuto e difficile per ora per la squadra gialloblù. Sarà una sfida molto interessante che verrà decisa da momenti che potrebbero portare l’inerzia del match da una parte o dall’altra, inoltre sarà fondamentale l’apporto dalla panchina di una delle due squadre.

QUI il ROSTER di SCAFATI
QUI il ROSTER di CREMONA

Foto di Ciamillo Castoria