SIMONE FONTECCHIO
Continuano ad alzarsi i minutaggi di Fontecchio, che nella scorsa partita contro Detroit è stato in campo per 25 minuti segnando 3 punti, 5 rimbalzi e 1 assist. L’ ultimo minutaggio potrebbe anche essere figlio della rissa che si è avuta tra le due franchigie, e che ha costretto l’ espulsione di vari giocatori e allenatori di entrambe le formazioni. Nonostante questo si può essere certi che l’ azzurro si stia guadagnando la fiducia del coaching staff, e che, se continuerà così: l’ opportunità di vederlo in pianta stabile nei convocati in post season sarà quasi certa.

DANILO GALLINARI
Continua la sua esperienza portoricana con i Vanqueros de Bayamon. Nell’ ultima partita i punti sono stati 22 uniti a 6 rimbalzi e 3 assist. Positiva anche la prestazione del 30 marzo, dove il Gallo ha toccato quota 27 punti, aggiungendo anche 6 assist e 2 rimbalzi.

MARCO SPISSU
Il 29 marzo, Saragozza ha disputato il match contro Tenerife, e Spissu ha risposto prontamente al richiamo dei suoi. Infatti l’ esterno italiano ha collezionato 21 punti e 1 assist non riuscendo però ad impedire la sconfitta casalinga.

GABRIELE PROCIDA
L’ Alba Berlino sicuramente si trova in un periodo buio, fatto di sconfitte una dietro l’ altra, però Procida sta comunque riuscendo a mettere in piedi dei bei numeri. Infatti nella sconfitta stagionale contro L’ Heidelberg, sono arrivati pur sempre 12 punti 3 rimbalzi e 1 assist. L’ unica pecca del talento italiano è stata evidenziata anche nell’ ultimo match, e si tratta della poca costanza dalla linea dei tre punti (nell’ ultima partita 2/7 da tre).

MATTEO SPAGNOLO
Invece parlando di Spagnolo sembra che il brutto momento della squadra lo stia ampliamente influenzando anche nelle statistiche. Infatti nelle ultime quattro partite perse, il play italiano, ha viaggiato a 4,5 punti di media (con il 32% dal campo), che in confronto ai 9,6 stagionali sono indicatori delle difficoltà che Spagnolo sta passando dentro al parquet.

NICOLO’ MELLI
Nella splendida stagione del Fener, Melli sta facendo il massimo nei miutaggi che gli vengono chiesti di coprire. Infatti il lungo azzurro non si trova in turchia per essere uno dei cardini offensivi del club, ma per fornire una stabilità assoluta tra le lacune dei compagni. E perciò è proprio questo che sta facendo Melli con i suoi 6.6 punti e 5.5 rimbalzi di media.

AWUDU ABASS
Partita sottotono quella di Abass contro al FMP SoccerBet, dove l’ ex bologna ha concluso con 2 punti, 3 rimbalzi e 2 assist, tentando dal campo solo tre triple e sbagliandole tutte e tre. Nonostante la brutta prestazione, Dubai ha allungato la striscia a 7 vittorie consecutive, facendo tremare sempre di più Partzan (1°) e Buducnòst (2°), che si trovano a soli due punti di distanza.

DAME SARR
Con la fiducia dello staff Sarr ha dimostrato di poter tenere il campo anche ai massimi livelli europei, e questa è una bella sorpresa sia per il Barça che per la nazionale italiana. Nell’ ultima partita contro lo Jovenut Badalona il ragazzo 2006 ha realizzato 7 punti e 5 rimbalzi nei 20 minuti totali.

RICCARDO VISCONTI
Dopo il cambio di casacca è arrivato anche l’ esordio ufficiale con Gran Canaria. In una partita dove l’ emozione sembra aver giocato degli scherzi, il tiratore italiano ha messo a segno 5 punti tirando con un misero 16.7% dal campo in 21 minuti d’ impiego.

ANDREA TRINCHIERI
La partita contro il Neptunas si rivela a senso unico per lo Zalgiris che vince per 80-67. La superpotenza lituana continua il suo distacco dalle altre mantenendo bramosamente il primato.

ALESSANDRO MAGRO
la sconfitta per 68-74 contro il Lietkabelis condanna i Bc Wolves a un finale di stagione ancora più difficile, dove riprendere il Rytas al secondo posto si sta trasformando sempre di più in una vera e propria impresa.

EDOARDO CASALONE
L’ Asvel, che per via delle indiscrezioni NBA sul nuovo approdo europeo è sule bocche di tutti, trova la vittoria con lo Chalon sur Saone per 116 a 95, accorciando ancor’ maggiormente la classifica, e raggiungendo Parigi e Cholet ai rispettivi secondo e terzo posto. Mentre resta ancora isolato il Monaco, il quale ha gli stessi punti delle altre tre ma ha giocato una partita in meno.

MASSIMO CANCELLIERI
La prima partita di semifinale contro lo Cholet si è decisa nel finale, e ha visto i francesi festeggiare, per un unico punto, il punteggio di 88-89. La gara successiva tra le due squadre si terrà invece domani mercoledì 2 Aprile alle 20:00.

LUCA BANCHI
Al sesto posto in Eurolega e al terzo posto in Turchia, l’ Efes di Luca Banchi non demorde, e continua la stagione più che positiva. La vittoria per 100-90 con il Turk Telecom è stata importante oltre che per i due punti in classifica, anche per il messaggio lanciato a Besiktas (1 punto di distanza) e Fener (5 punti di distanza).

In foto Luca Banchi, allenatore dell’ Efes di Istanbul (fonte: Sky Sport)

Leonardo Pianosi