In questa settimana pre-natalizia di “Italiani all’estero” premiamo Procida che in Liga ACB sfiora il suo season high di punti con una straordinaria efficienza al tiro: oltre al suo Real Madrid, vince anche il Zaragoza di Spissu, mentre Spagnolo trova minuti solamente in Euroleague. Oltreoceano faticano Simone Fontecchio e i suoi Miami Heat, mentre arrivano importanti trionfi in Europa per Melli e Abass. Pochi minuti per Suigo e Garavaglia.

MVP DELLA SETTIMANA: GABRIELE PROCIDA

Una sola gara per il comasco negli ultimi sette giorni, ma nella vittoria 81-88 contro Lleida Gabriele Procida è stato il secondo miglior marcatore del Real Madrid, con 14 punti e una precisione da 1/1 da 2 e 4/5 da 3, ripagando la fiducia del connazionale in panchina Sergio Scariolo.

SIMONE FONTECCHIO

Continua il periodo “no” dei Miami Heat, che trovano una sola vittoria nelle ultime 4 gare: per Simone Fontecchio 7.8 punti, 3.3 rimbalzi e 2.5 assist in quasi 20 minuri di media, toccando un massimo di 12 punti nella sconfitta contro i Boston Celtics. Manca ancora il feeling con la retina per il pescarese, che si ferma a un 8/30 dal campo purtroppo non così strano viste le ultime prestazioni, nonostante un inizio di Regular Season contrariamente esaltante.

MATTEO SPAGNOLO

Trova spazio solamente in Euroleague questa settimana Matteo Spagnolo, che nelle 3 gare disputate dal Saski Baskonia contro Monaco Basket (vinta), Barcellona e Valencia (perse) gioca 15 minuti di media, e segna 9 punti nel derby contro i catalani.

NICOLÒ MELLI

Ritorno in patria, con vittoria, per Nicolò Melli: il suo Fener si impone 72-87 all’Allianz Cloud della sua ex Olimpia Milano, trovando una vittoria europea seguita da un altro trionfo contro il Barcellona. In mezzo, la seconda sconfitta in Super League turca, contro il Trabzonspor. Per l’ex Dallas Mavericks numeri totali da 12 punti, 20 rimbalzi e 4 assist in queste 3 partite.

MARCO SPISSU

Sconfitta in Europe Cup, dove il gruppo N del Main Round del Zaragoza è partito con 2 sconfitte: il Petkim Spor si è infatti imposto 98-75 contro la squadra di Marco Spissu, autore di 4 punti, 5 assist e 2 palle rubate. Gli spagnoli si riscattano in Liga ACB, dove vincono 107-89 contro Andorra: 3 punti in 11 minuti per il nativo della Sardegna.

AWUDU ABASS

En plein di vittorie per il Dubai Basketball, che trova due importantissimi successi contro Anadolu Efes e Olimpia Milano in Euroleague, intervallati dall’ennesima vittoria in Lega Adriatica contro SC Derby. La squadra di Awudu Bass (4.3 punti e 2.0 rimbalzi in questi 3 incontri) rimane imbattuta in ABA Liga e si porta a ridosso della zona playoff dell’Euroleague, con un record di 9W-9L.

LUIGI SUIGO

Prestazione sfortunata invece nella Lega Adriatica per Luigi Suigo: il giovane centro dell’Italbasket, nei 7 minuti giocati contro Cedevita Olimpija, ha collezionato 0 punti (0/3 al tiro) e 2 rimbalzi, in quella che è risultata una sconfitta 72-90 per il KK Mega.

DIEGO GARAVAGLIA

Ratiopharm Ulm vince sia in Eurocup, contro il Panionios, sia nel campionato tedesco contro l’Alba Berlino, ma nei 27 minuti complessivi sul parquet Diego Garavaglia trova solamente 1 punto, 2 assist e 3 stoppate.

Nicolo Melli
Foto AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria

Martino Cavigioli