Continuano gli acquisti ed i rumors nel mercato europeo che, a poche settimane dagli inizi dei ritiri estivi, non esclude possibili colpi di scena.

Partendo dall’Italia, arriva il secondo giocatore straniero alla Pallacanestro Cantù nella stagione 2025/2026. Si tratta di Grant Basile, che nella scorsa annata ha giocato con le casacche della Pallacanestro Orzinuovi in A2  e nell’ultima parte di stagione con i Saskatchewan Rattlers nel campionato canadese.

L’ala/centro uscita dalla Wright State University approderà dunque nel progetto promozione di coach Brienza firmando un contratto annuale con opzione per il secondo anno con la squadra lombarda.

Passando al mercato europeo, dopo i vari acquisti di Melli, Baldwin, Hall e Colson, il Fenerbahce punta all’ala grande croata Luka Šamanić, tuttora giocatore degli Utah Jazz dopo le varie esperienze in NBA ed in G-League dal Draft 2019 dove è stato selezionato con la 19esima scelta assoluta.

L’ala da Zagabria arriva dall’ultima stagione con una media di 4 punti e 2 rimbalzi di media in 43 partite ed è un obiettivo concreto per la squadra turca guidata da coach Jasikevicius.

Chiudiamo, infine, con l’acquisto da parte del Limoges del playmaker statunitense Tyrell Terry che, dopo aver annunciato inaspettatamente nel 2020 il ritiro ad appena 22 anni per problemi di salute, decide di rimettersi in gioco accettando un annuale con la squadra francese che milita nella lega LNB.

Nell’immagine Grant Basile, foto Pallacanestro Cantù