La stella della Germania ed ex NBA Dirk Nowitzki ha parlato della scelta di nominare nuovo head coach della Germania Alex Mumbru dopo l’addio a Gordie Herbert, queste le sue parole:

“Abbiamo avuto già allenatori stranieri prima. Anche nel 1993, quando vincemmo l’Europeo con coach Svetislav Pesic. Gordie Herbert è canadese e con lui abbiamo vinto un Mondiale. Abbiamo una storia di coach internazionali. “Conosco un po’ Alex Mumbru. Ci ho giocato contro un paio di volte in Nazionale, ma non l’ho mai visto allenare. Sono sicuro che lo conoscerò meglio nel giro dei prossimi anni. Ho sentito che è giocane, ma porta energia ed è un ottimo allenatore. Ovviamente conosce anche bene il gioco. Fortunatamente, potrebbe avere un buon impatto e costruire su quello che ha fatto Gordie Herbert negli ultimi due anni. Ovviamente gli auguro le migliori fortune nella speranza di ottenere grandi successi con questa squadra. La squadra può far gruppo e crescere ulteriormente per ottenere altri successi”.

Il debutto di coach Alex Mumbru sulla panchina della Germania sarà il 22 novembre nella gara di qualificazione ad Eurobasket 2025 contro la Svezia.