Quindici anni in NBA a rappresentare la pallacanestro europea nel più importante campionato di basket al mondo è ciò che meglio descrive la carriera professionale di Goran Dragić, trentottenne guardia passata tra Miami Heat, Phoenix Suns, Houston Rockets, Toronto Raptors, Brooklyn Nets e Milwaukee Bucks, che nella giornata di Sabato, 24 Agosto terminerà ufficialmente la propria attività da giocatore.

Una partita di addio al basket giocato piena zeppa di stelle provenienti soprattutto dall’NBA, nello specifico, sarà dunque la cornice nella quale Dragić, vincitore ed MVP degli Europei del 2017 con la sua Slovenia, saluterà tifosi e simpatizzanti presso la Arena Stožice di Lubiana, a partire dalle ore 20.

Presenti Dončić, Jokić e Bogdan Bogdanović

Tra le personalità che prenderanno parte all’evento, da sottolineare sono innanzitutto le stelle NBA Luka Dončić, Nikola Jokić e Bogdan Bogdanović che, così come fatto da Dragić, stanno rappresentado l’Europa in NBA, segnatamente ai Dallas Mavericks, ai Denver Nuggets ed agli Atlanta Hawks.

Altresì, a prendere parte all’iniziativa saranno anche ex giocatori NBA del calibro di Dirk Nowitzki, Vladimir Radmanović, Chris Bosh, oltre a Luis Scola e Predrag Danilović.

Anche Dejan Bodiroga e Steve Nash sul terreno di gioco

L’ex cestista di Miami Heat e Virtus Bologna, nello specifico, sarà tra i volti molto noti al panorama cestistico italiano a partecipare alla partita di addio al basket giocato di Dragić, assieme a Sani Bečirovič, Matjaž Smodiš, Erazem Lorbek, Uroš Slokar, Rašo Nesterović, Marko Milić, Aleksej Nikolić e Matic Rebec.

Anche Dejan Bodiroga, attualmente presidente di Eurolega, ha garantito la propria presenza assieme a Steve Nash, ex playmaker degli Utah Jazz ai tempi della rivalità coi Chicago Bulls di Michael Jordan.

Diretta TV con commento di Sergio Tavčar

Tra gli allenatori, a marcare visita saranno, tra gli altri, Igor Kokoškov, Sale Đorđević, Aleksander Džikić, Jure Zdovc ed Aleš Pipan, oltre ad Alvin Gentry, Kevin McHale e Chris Quinn.

Per il pubblico italiano, l’evento sarà trasmesso in diretta da TV Capodistria con il commento nientemeno che di Sergio Tavčar.

Una presentazione dell’evento, con la lista completa dei partecipanti, è disponibile, sul sito di TV Capodistria, al seguente link.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Goran Dragić