Nuovo appuntamento del giovedì di Eurocup Emoticon, la rubrica di Basket Magazine dedicata al grande basket internazionale.
Questa settimana è inizata ufficialmente l’Eurocup, la seconda competizione principale europea, in cui la scorsa stagione ha trionfato la Virtus Bologna di coach Sergio Scariolo. Debutto amaro per Venezia, che al termine di una lunga battaglia viene sconfitta di una sola misura dal Ratiopharm Ulm. Riparte da dove aveva terminato invece Trento, ovvero con un ko in casa contro il Promitheas. La sensazione è che rispetto alla deludente passata stagione (una sola vittoria nel girone) le cose non siano tanto cambiate, ma c’è il tutto il tempo per migliorare la situazione. Cade anche Brescia, che di fronte ad un avversario di caratura superiore, resiste tre quarti ma alla fine è costretta a cedere alla strapotenza dello Joventut Badalona.
Ma vediamo più nel dettaglio com’è andata questa settimana europea.
CHI SALE
PARIS BASKETBALL
La prima volta in Europa non si scorda facilmente, soprattutto se è arrivato un successo in trasferta su un campo non semplice come quello del Turk Telekom Ankara, squadra esperta della competizione e che nelle gare casalinghe di solito si dimostra una squadra molto ostica da sconfiggere. Dunque, come se fosse stato necessario, appare chiaro che la compagine francese non è venuta in Eurocup solo per fare da comparsa, ma per essere una vera e propria protagonista. Poi si sa le gare secche nella fase ad eliminazione diretta possono regalare gioie inaspettate, quelle che spera di rivivere il Paris seguendo quello compiuto la scorsa stagione dal Bursaspor.
JOVENTUT BADALONA
Netta prova di forza della squadra spagnola in casa contro Brescia, dove ha mostrato tutta la solidità del proprio rostrer, dimostrandosi ancora una volta una delle favorite per la conquista finale della competizione. Si spera dunque che però abbia lavorato sugli errori passati, infatti anche la scorsa stagione dominò la Regular Season, venendo eliminata agli ottavi di finale a sorpresa contro l’ottava dell’altro girone (Ulm). Se questi sono i presupposti siamo sicuri che sarà una squadra che si divertirà e saprà divertire.
HAMBURG TOWERS
Il Paris non è stata l’unica sorpresa di giornata, infatti nella giornata di ieri sorprendentemente gli Hamburg Towers hanno trovato un successo in casa di una squadra ben più quotata di loro come il Buducnost Podgorica. I tedeschi dopo la scorsa campagna deludenti vorranno di certo cambiare le cose in questa stagione, ma raggiungere la fase ad eliminazione diretta anche in quest’annata si presenta come una vera e propria montagna da scalare.
CHI SCENDE
TRENTO
La squadra di Lele Molin non sembra ancora aver imparato dagli errori della scorsa stagione, che gli erano costati la qualificazione e le avevano permesso di ottenere un solo successo (contro lo Slask Wroclaw) ed il nono posto nel girone (solo per l’esclusione del Lokomotiv Kuban). Una squadra apparsa troppo arrendevole contro un avversario modesto contro il Promitheas Patrasso, squadra che anch’essa dovrà lottare per sognare un posto alla fase successiva e dunque ci sarà molto su cui dovrà lavorare coach Lele Molin.
BRESCIA
Per tre quarti della gara con la Joventut Badalona avrebbe meritato di essere tra le migliori squadre di giornata, ma un ultimo quarto ben al di sotto delle sue possibilità la fa finire in questa parte dell’analisi. Una squadra totalmente crollata, che improvvisamente ha finito le energie ed è stata incapace di riuscire ad oppore alcuna resistenza e quando accade con squadre come la Joventut Badalona, poi il divario tende ad allargarsi. L’obiettivo come dichiarato da coach Magro nel post partita sarà che la squadra impari cosa serve per competere per 40′ in questa competizione.
BUDUCNOST PODGORICA
Si presentava come una delle squadre candidate sicuramente all’approdo alla fase ad eliminazione diretta e che poi avrebbe ambito alla conquista della competizione, ma il debutto non è stato dei più rosei. È arrivato infatti un ko casalingo contro gli Hamburg Towers, una squadra che lotterà per trovare posto nelle otto squadre che passeranno il girone, una gara giocata dunque ben al di sotto delle proprie possibilità e bisognerà dunque cercare di tornare sulla retta via il prima possibile.
QUI le classifiche dei gironi
TOP 5 di giornata
Kyle Allman (Paris Basketball)
Gian Clavell (Promethey)
Anthony Clemmons (Bursaspor)
Trevis Simpson (Promitheas)
AJ Slaughter (Gran Canaria)
L’MVP di BM
L’MVP di giornata è Kyle Allman del Paris Basketball, che con la sua prestazione da 22 punti, 3 rimbalzi e 2 assist è stato fondamentale per il successo della compagine francese in casa del Turk Telekom Ankara.
Valerio Laurenti