di Maurizio Roveri
Mentre coach Sergio Scariolo in una magica notte berlinese dell’Eurobasket trionfava ancora, vincendo per la quarta volta con la “sua” Spagna i Campionati Europei, in America “dall’altra parte della luna” (come cantava Lucio Dalla) Iliana Rupert la giovane pivot francese della Virtus Segafredo viveva l’incredibile emozione – all’età di 21 anni – di vincere con la squadra di Las Vegas Aces il titolo della WNBA. Che è la Lega professionistica di pallacanestro femminile degli Stati Uniti d’America.
Nell’ultima gara della serie finale, le neo-campionesse di Las Vegas sono andate a vincere in Connecticut sconfiggendo 78-71 le Connecticut Sun alla Mohegan Sun Arena davanti a circa 10 mila spettatori. Era “gara4” della serie, e qui Las Vegas ha chiuso il discorso con il successo per il 3-1 finale. Primo storico titolo per la franchigia delle Aces. E grazie alla performance delle ragazze del basket, la metropoli Las Vegas ha potuto finalmente vincere per la prima volta un titolo nazionale professionistico fra gli sport di squadra.
Iliana Rupert non è scesa in campo l’altra notte in gara 4. La allenatrice Becky Hammon, che – ricordiamo – per 6 anni è stata assistente di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs, ha scelto per la sfida decisiva una rotazione “corta”. Tuttavia, nelle precedenti partite della serie contro Connecticut Sun, Iliana ha saputo guadagnarsi un po’ di spazio. In precedenza la giovane talentuosa francese, neo-virtussina, era scesa in campo in diverse partite. Anche con buoni minutaggi. Ad esempio, i 23 minuti (e 13 punti) contro New York Liberty il 6 luglio, i 17 minuti (3 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, 1 palla recuperata) nella partita vinta contro Chicago l’11 agosto.
Una soddisfazione enorme per una rookie come l’appena ventunenne Iliana l’aver fatto parte stabilmente di questo gruppo. Facendosi apprezzare da tutti.
Suo padre sarebbe estremamente fieri di lei. Iliana è figlia di un campione del basket francese: Thierry Rupert, prematuramente scomparso nel 2013, ad appena 35 anni. Si spense, a causa di problemi cardiaci, dopo 7 mesi di coma. Iliana aveva allora soltanto 12 anni.
Thierry Rupert giocava nel ruolo di “ala grande. Faceva parte della nazionale di Francia. Nella sua carriera Thierry vinse, a livello di club, un campionato francese e una Coppa Korac con il CSP Limoges. E anche due Coppe di Francia: una a Limoges e l’altra con Pau-Orthez.
Iliana goca con il numero 12 di casacca (e lo farà anche in maglia V nera). E’ il numero che portava suo padre.
Davvero speciale, nonché estremamente impegnativo, questo 2022 per Iliana Rupert. La ragazza nativa di Sèvres, pivot di 1,94 dall’elegante ed efficace impostazione tecnica, buona mano, fisicità e dinamismo, ha lasciato la sua impronta sull’Eurocup vinta con la sua squadra francese, il Tango Bourges, che in finale la primavera scorsa travolse la Reyer Umana Venezia. In quel 74-38 peer il Bourges, Iliana produsse 25 punti (12 su 16 al tiro), più 8 rimbalzi, 30 di Efficiency e +35 di plus/minus. Nominata MVP della Final Four di Eurocup.  E poi è stata determinante per il trionfo del Bourges nel campionato francese.
A quel punto, con tempismo e intuito, la Virtus Segafredo l’ha ingaggiata nel giugno scorso, assicurandosi il suo talento per la stagione che è in arrivo.
Stagione 2022-23 che vedrà la V nera partecipare all’Eurolega anche con la squadra femminile.
L’esperienza vissuta nei mesi scorsi da rookie nella Lega Professionistica americana è stata importante ed eccitante. Per Iliana, per la sua crescita, e per gli altri appuntamenti che l’attendono.
Da un impegno all’altro. Competizione dopo competizione. Non c’è un attimo di pausa per la Rupert.
Iliana ora sta per raggiungere in Australia le sue compagne della Nazionale di Francia: ci sono i  Campionati Mondiali. In programma da giovedì, 22 settembre all’1 ottobre. Nella città di Sydney.
E poi?
Poi, senza prender fiato, di corsa a Bologna. Per vivere un’altra stimolante avventura. A Bologna. Con la Virtus Segafredo, nel campionato italiano e in Eurolega.
Curiosità. Pur avendo soltanto 21 anni, Iliana Rupert ha partecipato già tre volte all’Eurolega, con la maglia del Tango Bourges: 14 partite nella stagione 2018-19, 18 partite nella stagione 2019-20 e 3 nel 2020-21.
Iliana Rupert ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
Nell’immagine Iliana Rupert, foto Twitter