Il Gameday di questa settimana di Basket Magazine è la sfida tra la Leonessa Brescia e l’Olimpia Milano. La squadra di Buscaglia sta vivendo una stagione turbolenta e dopo un inizio difficile in cui stava vivendo parecchie difficoltà in campionato ed era uscita dal suo girone di Eurocup, che erano costate l’esonero del suo head coach Vincenzo Esposito a metà stagione, hanno risalito la china grazie al cambio di allenatore raggiungendo, con la vittoria dell’ultimo turno, l’ottava posizione in classifica. La squadra di Ettore Messina, invece si sta dimostrando una superpotenza in Serie A (ha vinto 16 partite e perso solo 3), essendo prima in campionato a quota 32 punti, ma (complice le fatiche del doppio turno di Eurolega) viene da una sconfitta patita in casa dell’Aquila Trento. Motivo per il quale l’Olimpia vorrà sfruttare questa occasione per riscattarsi subito in LBA. Come protagonisti di questo Gameday abbiamo scelto Andrew Crawford e Kevin Punter. L’esterno di Brescia, ex di giornata avendo giocato la scorsa stagione l’Eurolega in maglia Milano, sta giocando una stagione sotto le aspettative, in cui non sta riuscendo ad incidere come fatto poche stagioni fa Cremona, quando sotto la guida di Meo Sacchetti si rivelò una delle sorprese del campionato. Il giocatore americano sta girando a soli 11 punti di media a gara ed ha realizzato un massimo di 24 punti nella gara del 5 dicembre 2020 contro la Fortitudo Bologna con un 5 su 7 da tre punti, non riuscendo però a trovare continuità nel resto della stagione. Come tutta la squadra, Crawford sta crescendo di condizione nelle ultime partite.

L’ex Virtus Bologna, ora in maglia Olimpia, Kevin Punter, invece si sta dimostrando un’arma importantissima nello scacchiere di Messina, sia per quanto riguarda la fase offensiva dove è un abile realizzatore, sia in fase difensiva dove sta riuscendo a svolgere bene il suo ruolo all’interno del team. La guardia sta registrando 11 punti di media per gara, con un massimo di 25 punti registrato nella partita contro la Fortitudo Bologna, in cui ha messo a segno 6 su 7 tiri da tre punti.

Le due squadre sono inoltre accomunate da una grande guida tecnica.

L’Olimpia Milano con Messina è riuscita a fare il salto di qualità, non solo dimostrandosi la potenza numero uno in campionato, ma riuscendo a stabilirsi anche al secondo posto in Eurolega a poche giornate dal termine della regular season. Brescia, dall’arrivo di Maurizio Buscaglia come head coach, ha saputo trarre linfa vitale riuscendo a risollevarsi in classifica ottenendo quattro successi nelle ultime sette gare di campionato. Dunque non ci resta che attendere una sfida (in diretta su Eurosport Player alle ore 17:30) che si preannuncia combattuta in cui nessuna delle due compagini lascerà nulla al caso: Brescia e Milano, le protagoniste del derby lombardo.

QUI l’anteprima di questa giornata

QUESTA la classifica di LBA

Valerio Laurenti