In vista del debutto dell’Italia ad Eurobasket 2025, oggi si è tenuta la conferenza di presentazione della competizione. Ad intervenire è stato il capitano dell’Italbasket Nicolò Melli, queste le sue parole:

“Siamo molto contenti di essere qui, questo è un girone che presenta grande talento. Abbiamo però possibilità di superare il girone e penso che chiunque possa perdere contro chiunque. Speriamo di giocare bene in campo, di passare il girone e di farlo in una buona posizione. E’ un gruppo difficile, ma per noi questo sarà una sfida importante. Fortunatamente ci saranno tanti tifosi italiani, dai social stiamo ricevendo grande supporto. Abbiamo una Nazione dietro, questa è la bellezza di giocare per la Nazionale. Faremo del nostro meglio per fare contenti tutti i tifosi che ci stanno seguendo”.

Sulla sfida contro la Grecia: “Sicuramente la Grecia ha un bel roster, non solo Giannis, hanno grandi giocatori che sanno come si vince. Ha un bravo allenatore, è la favorita del girone, usano un gioco molto fisico e sarà un banco di prova importante per noi. Sicuramente non sarà la stessa partita di qualche giorno fa, non sarà un amichevole e sarà sicuramente diversa rispetto alle partite giocate contro la Lettonia. Sarà una storia diversa, hanno giocato senza Giannis e Sloukas, dunque vedremo”.

Su Achille Polonara: “E’ stato naturale sentirsi parte della situazione che sta vivendo Polonara, io come capitano non ho dovuto fare nulla di particolare. Quando abbiamo scoperto la notizia è stato un momento toccante, Achille faceva parte della nostra squadra. Lo abbiamo chiamato, anche con  Spissu che è un suo amico stretto lo abbiamo videochiamato. Non devo dire nulla alla squadra, non devo dire che siamo in missione per Achille, questo è sicuramente una cosa a cui pensiamo e se facciamo qualcosa di buono è anche per lui.