Allargata a sedici squadre, la Lega ABA (Lega Adriatica), competizione che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia, è la prima competizione europea ad avere avvio nella stagione 2024-2025. La prima ‘palla a due’ del campionato, infatti, è in programma venerdì, 20 Settembre, quando, alle ore 21, un grande classico croato tra Cibona e Zadar avrà luogo presso la Dražen Petrović arena di Zagabria.

Con due compagini di Eurolega e due squadre impegnate in EuroCup, il torneo, complessivamente, si presenta con una netta divisione tra compagini in lotta per il titolo, e squadre che, pur ambendo ai playoff, potrebbero ritrovarsi invischiati in una lotta per non retrocedere composta da diversi club.

Se, tra le pretendenti al titolo, Crvena Zvezda, Partizan, Budućnost e Cedevita Olimpija saranno accompagnate dalla nuova entrata Dubai, ammessa mediante pagamento di una costosa wild card, nella fascia medio-bassa a lottare saranno, tra gli altri, Mega, Zadar, Split, Cibona, Krka Novo Mesto ed il neopromosso Spartak di Subotica.

Di seguito, proponiamo un elenco delle compagini del torneo, con obiettivi stagionali, punti interrogativi e, per quanto possa essere possibile (al netto della considevole quantità di talento posseduta da ogni squadra), una presentazione dei quintetti base ideali.

Crvena Zvezda (Stella Rossa)

Campioni di Lega ABA in carica e compagine impegnata in Eurolega. Ciò basterebbe a presentare la Crvena Zvezda, che si affaccia alla stagione col chiaro intento di confermarsi sul trono ‘ex jugoslavo’.

Il punto interrogativo, per i biancorossi di Belgrado, è la prestazione di coach Ioannis Sfairopoulos alla prima esperienza sulla panchina della Zvezda sin da inizio stagione, oltre alla ‘fame di successo’ di un roster che la Lega ABA la ha già vinta solo qualche mese fa.

Quintetto base ideale: Yago Dos Santos, Isaiah Canaan, Rokas Giedraitis, Mike Daum, Joel Bolomboy. Allenatore – Ioannis Sfairopoulos.

Partizan

Vicecampione di Lega ABA guidato dal coach di maggiore successo in Europa, Željko Obradović, determinato a riscattare una stagione 2023-2024 passata ben al di sotto delle aspettative, sia in ex Jugoslavia che in Eurolega. Questo, con aspettative chiare, è il Partizan della campagna 2024-2025.

La prestazione di una rosa rivoluzionata per il 95% è la grande incognita per i bianconeri di Belgrado, che chiaramente puntano a strappare il titolo di Lega ABA dalle mani degli acerrimi rivali cittadini.

Quintetto base ideale: Carlik Jones, Frank Ntilikina, Iffe Lundberg, Tyrique Jones, Brandon Davies. Allenatore – Željko Obradović. 

Budućnost

Una rosa solida, in gran parte confermata dopo il terzo posto ottenuto nella stagione 2023-2024, è quanto caratterizza la Budućnost di Podgorica, prossima avversaria di Trento in EuroCup.

Anche qui, la prestazione di coach Andrej Žakelj alla prima esperienza alla guida dei campioni di Montenegro in carica sin da inizio stagione è la principale incognita intorno alla Budućnost.

Quintetto base ideale: McKinley Wright, Kevin Ferrell, Fletcher Magge, Juwan Morgan, Kenan Kamenjaš. Allenatore – Andrej Žakelj. 

Cedevita Olimpija

Se la Budućnost sta alla Zvezda, la Cedevita sta al Partizan. Stagione di riscatto, quella che ci si aspetta dalla compagine di Lubiana, con un roster fortemente rafforzato per poter fare meglio della campagna 2023-2024 sia in Lega ABA, che in EuroCup.

La prima avventura di coach Zvezdan Mitrović sulla panchina dei campioni in carica di Slovenia è la principale incognita di un congiunto che, sulla carta, ha tutto per inserirsi nella lotta al titolo.

Quintetto base ideale: Brynton Lemar, Dewayne Stewart, Aleksej Nikolić, Devin Robinson, Derek Ogbeide. Allenatore – Zvezdan Mitrović. 

Dubai

Se la Budućnost sta alla Zvezda, la Cedevita sta al Partizan, Dubai sta a… Trapani (!). Prima delle ‘nuove entrate’ in Lega ABA, la compagine degli Emirati Arabi Uniti (similmente a quanto fatto nella nostra Serie A dalla Shark di patron Antonini) ha allestito un roster con un budget importante, tale da proiettare il club di diritto tra le pretendenti al titolo.

Grande incognita, tuttavia, è la tenuta di una rosa assemblata da zero, che coach Jurica Golemac dovrà saper gestire assieme ad una pressione, in termini di rendimento, a dir poco importante.

Quintetto base ideale: Isaiah Taylor, Danilo Anđušić, Dāvis Bērtans, Awudu Abass, JaCorey Williams. Allenatore – Jurica Golemac. 

Mega

Vera e propria sopresa della campagna 2023-2024, capace di raggiungere le semifinali, la Mega si affaccia al campionato con la speranza, senza particolari aspettative, di ripetere quanto di buono fatto qualche mese fa.

L’incognita, per coach Marko Barać, è appunto verificare quanto un effettivo rimaneggiato possa ripetersi in un torneo ancor più competitivo rispetto a quello della passata stagione, e continuare a stupire nel torneo della ex Jugoslavia.

Quintetto base ideale: Kosta Kondić, Mihailo Petrović, Marko Vukčević, Andrija Jelavić, Bogoljub Marković. Allenatore – Marko Barać.

Zadar

Colmare l’assenza del due volte MVP del torneo Luka Božić con un roster chiamato a raggiungere la salvezza, ma che sulla carta potrebbe anche stupire ed ambire a qualcosa di più, è la situazione dello Zadar campione di Croazia nelle ultime due stagioni.

Per Danijel Jusup, coach dell’anno di Lega ABA nella stagione 2023-2024, il punto interrogativo principale è il rendimento di una rosa nel complesso corta, che intende proporre un basket di transizione con alteti veterani, al 98% provenienti dalla ex Jugoslavia.

Quintetto base ideale: Vladimir Mihailović, Amar Gegić, Marko Ramljak, Lovro Mazalin, Karlo Žganec. Allenatore – Danijel Jusup. 

Split

Essere una mina vagante nel torneo o lottare per non retrocedere. Tertium non datur anche per lo Split, che si presenta alla stagione 2024-2025 con una rosa nettamente rafforzata, soprattutto nel parco guardie, caratterizzato dalla presenza dei due playmaker della nazionale croata.

La salvezza è l’obiettivo della compagine di coach Slaven Rimac, chiamata a gestire con più autorevolezza le partite decisive, e così facendo superare un’esame di personalità necessario per poter ambire a qualcosa di più del mero mantenimento della categoria.

Quintetto base ideale: Borna Kapusta, Antonio Jordano, Shannon Shorter, Boris Tišma, Barret Benson. Allenatore – Slaven Rimac. 

Cibona

Come nella stagione 2023-2024, la Cibona ha chiuso il roster in fretta e furia, condizionato da una situazione economicamente poco florida che potrebbe compromettere il rendimento in un torneo dove la salvezza rappresenta giocoforza l’obiettivo stagionale.

L’interrogativo, per la Cibona, risiede nella prestazione che una rosa quasi totalmente nuova saprà dare sotto la guida di un coach statunitense, Christopher Thomas, alla sua prima esperienza come capoallenatore nel torneo ‘ex jugoslavo’.

Quintetto base ideale: Krešimir Radovčić, Anthony Barber, Toni Ročak, Domagoj Vuković, Filip Bundović. Allenatore- Christopher Thomas.

Krka

La Polonia, oltre ad uno ‘zoccolo duro’ locale, ha rappresentato il riferimento che coach Dejan Jakara, alla sua prima esperienza alla guida della compagine di Novo Mesto sin da inizio stagione, ha considerato per allestire un roster chiamato a mantenere la categoria.

La tenuta difensiva di un congiunto che ha riproposto il tandem di esterni che, a suon di ‘corri e tira’, ha permesso alla Dąbrowa Górnicza di vincere una Coppa Alpe-Adriatica nel 2023-2024 è la grande incognita intorno agli sloveni.

Quintetto base ideale: Tayler Persons, Marc García, Jan Špan, Jakob Čebašek, Brady Skeens. Allenatore – Dejan Jakara. 

Spartak

Neopromosso, con merito, dalla Seconda Lega ABA, lo Spartak ha tutte le carte in regola per stupire, a partire dalla presenza di un coach dalla grande esperienza, Vlada Jovanović, che una Lega ABA la ha già vinta, col Partizan, nel 2011.

Come sempre accade con le ‘cenerentole’, l’impatto della squadra di Subotica con la categoria superiore rappresenta un punto interrogativo, anche se i serbi sembrano già ben preparati a macinare risultati partendo dalla propria difesa.

Quintetto base ideale: Nemanja Gordić, Rasir Bolton, Stefan Momirov, Matej Rudan, Dušan Miletić. Allenatore – Vlada Jovanović.

Igokea, Derby, FMP, Borac e Mornar

Tra le altre compagini impegnate nel torneo, da menzionare sono i campioni di Bosnia in carica dell’Igokea di Laktaši ed il Derby di Podgorica, entrambi ‘papabili’ per un posto ai playoff.

La FMP di Belgrado, il Borac di Čačak ed il Mornar di Antivari (Bar), dal canto loro, sono potenziali partecipanti alla lotta salvezza.

Matteo Cazzulani

Photo Credits: ABA League