Intervistato da Eleonora Capelli su “La Repubblica – Bologna”, l’architetto Mario Cucinelli spiega il progetto che sta curando della nuova casa della Virtus Segafredo Bologna, a disposizione dal 2024. Il nuovo campo casalingo dei bianconeri sorgerà in zona Fiera, dove adesso c’è il padiglione 35: “La Virtus avrà un palazzetto come le squadre Nba americane, con gli Skybox per gli sponsor e tutte le comodità. Ci saranno anche gli uffici della società e gli spazi per gli allenamenti, poi quando non giocherà la squadra, servirà come spazio di espansione della Fiera. Seguendo una logica di intensità dell’uso, per ottimizzare gli spazi”.

“C’è su questo progetto un’ottima convergenza tra Fiera, Virtus e Comune. Le procedure sono tutte partite, ora dobbiamo sperare che i problemi dell’edilizia, a partire dal reperimento delle materie prime, vengano superati e che possiamo essere pronti a inizio campionato 2024”, prosegue l’architetto.

In generale, l’idea è quella di riqualificare l’intera piazza con anche un’area verde “per accogliere i tifosi in uno spazio che oggi viene poco utilizzato, perché freddissimo d’inverno e molto caldo d’estate. Questo progetto è una soluzione ottimale che mette tutti d’accordo e utilizza le reti di infrastrutture esistenti”.

Fonte: legabasket.it