In foto Florencia Chagas – Ciamillo/Castoria

 

 

 

di Francesco Castano

 

Decima giornata di LBF senza troppe sorprese. Il terzetto di testa formato da Venezia, Schio e Virtus continua il percorso praticamente perfetto. Alle spalle del trio di testa si provano a mettere in mostra Empoli e Ragusa che infilano rispettivamente la terza e seconda vittoria consecutiva. San Martino batte Campobasso e piazza un’ottima vittoria in ottica playoff. Vigarano e Battipaglia sono invece ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Ma andiamo a vedere più nello specifico cos’è successo in questo weekend di basket femminile.

 

MVP DI GIORNATA: Florencia Chagas.

Grande prestazione per la giovane italo-argentina classe 2001 che segna 22 punti, 2 rimbalzi, 4 assist e guida Empoli alla vittoria su Sassari – terza vittoria consecutiva per le toscane. Per la giovane ex Schio arriva dunque il season high in punti – precedentemente il massimo stagionale era 12 punti -, in triple realizzate – 4, il record precedente era 2 – e in canestri da due punti – 7 canestri realizzati, il record personale precedente era di 2.

 

SASSARI-EMPOLI 67-77

Bella vittoria per Empoli che scappa via nel finale, conquista così la terza vittoria consecutiva e si piazza in quarta posizione solitaria. Per Sassari continua invece la crisi – terza scofintta consecutiva per le sarde – che dopo otto giornate hanno vinto appena due partite.

MVP: Florencia Chagas. 22 punti e 4 assist per la playmaker argentina classe 2001.

 

VIGARANO-VENEZIA 59-99

Solita vittoria in scioltezza per la Reyer Venezia che prende il largo subito senza più voltarsi indietro.

MVP: Martina Bestagno. Per la pivot azzurra 20 punti e 10 rimbalzi.

 

RAGUSA-COSTA MASNAGA 91-69

Torna alla vittoria Ragusa dopo quasi un mese di inattività e conquista così la quinta gioia stagionale su sette partite disputate. Per il Costa Basket arriva la quinta sconfitta in dieci match.

MVP: Isabelle Harrison. Per l’ex Virtus 24 punti e 5 assist.

 

BRONI-VIRTUS 59-81

Ennesima vittoria per la Virtus Bologna che prosegue nel suo ottimo percorso. Broni prova a reagire nel secondo quarto ma Bologna nel terzo quarto chiude la partita.

MVP: Abby Bishop. Per l’australiana 26 punti e 12 rimbalzi.

 

CAMPOBASSO-SAN MARTINO 49-70

Bella vittoria per San Martino che passa a Campobasso scappando via nel secondo tempo. San Martino supera così proprio le molisane in classifica e agguanta l’ottavo posto.

MVP: Jolene Anderson. 21 punti e 11 rimbalzi per la lunga americana.

 

SCHIO-SESTO SAN GIOVANNI 78-50

Vittoria senza troppi patemi per Schio che si sbarazza di Sesto San Giovanni grazie ad un gran parziale di 26-6 nel secondo quarto.

MVP: Kim Mestdagh. 17 punti e 4 assist per l’italo-belga.

 

CLASSIFICA:

 

VENEZIA 10-0

VIRTUS 9-1

SCHIO 8-1

EMPOLI 6-4

RAGUSA 5-2

SESTO S.GIOVANNI 5-3

COSTA BASKET 5-5

SAN MARTINO 4-5

CAMPOBASSO 3-6

SASSARI 2-6

BRONI 2-7

LUCCA 1-5

VIGARANO 0-7

BATTIPAGLIA 0-8

 

 

PROSSIMO TURNO:

 

SAN MARTINO-BATTIPAGLIA

SASSARI-BRONI

COSTA-CAMPOBASSO

SESTO S.GIOVANNI-VIRTUS

VENEZIA-EMPOLI

LUCCA-VIGARANO

RAGUSA-SCHIO

 

QUI tutte le statistiche di questa giornata