Domani alle 20.00 si alzerà la palla a due tra Fortitudo Bologna e VL Pesaro. Sarà l’anticipo della ventiseiesima giornata di Serie A.
QUI FORTITUDO BOLOGNA
La Fortitudo Bologna si appresta a disputare l’impegno contro Pesaro (sfida numero 85 tra le due) in emergenza. Come ha dichiarato coach Luca Dalmonte in sede di presentazione della partita, quasi sicuramente non sarà della gara Todd Withers. L’ala americana soffre di tonsillite e in questi giorni non si è potuto allenare con il resto della squadra.
La Effe non è riuscita a tesserare Stojanovic, uomo che servirebbe tantissimo a Dalmonte per allungare le rotazioni. La Fortitudo non ha tesserato il serbo perché ancora non è riuscita a sbrogliare le pendenze con la Comtec. Da qui nasce qualche preoccupazione tra i tifosi biancoblu che tutto vorrebbero tranne che rivivere ciò che hanno passato oltre 10 anni fa.
La Fortitudo comunque affronterà Pesaro con alle spalle tre ottime prestazioni consecutive. La vittoria contro Reggio Emilia, la “bella” sconfitta contro la Virtus e l’ultimo successo casalingo contro Brescia.
Gli uomini del momento sono Adrian Banks e Tommaso Baldasso. Il primo è fresco di massimo in carriera. Contro Brescia l’ex Brindisi infatti ha realizzato 34 punti con un fantastico 9/11 da tre. Il secondo sta recitando il ruolo di secondo violino della squadra. L’ex Virtus Roma anche nei momenti decisivi si dimostra elemento importante e fondamentale per Dalmonte.
QUI PESARO
La VL Pesaro arriva al match dell’UnipolArena con alle spalle quattro sconfitte consecutive. Alcune brutte sconfitte e dolorose, soprattutto quella con Reggio Emilia.
Pesaro andrà a Bologna senza Justin Robinson, positivo al Covid.
Sarà una partita speciale per Jasmin Repesa che tornerà a sfidare il suo passato.
All’andata Pesaro aveva perso soffrendo i lunghi bolognesi, Ethan Happ e Leonardo Totè, ex di turno. Happ non c’è più, ma Tyler Cain se la dovrà vedere con Dario Hunt. Totè invece sarà braccato da Paul Eboua, nuovo acquisto biancorosso. L’ala è tornata a Pesaro dopo la brevissima parentesi NBA. Sarà sicuramente un’arma in più che Repesa dovrà sfruttare per trarre il meglio dalle proprie rotazioni.
Pietro Aradori: foto Ciamillo-Castoria
Eugenio Petrillo