Oggi, sabato 13 marzo, avrà luogo un importante anticipo della 22esima giornata di LBA, con la Unahotels Pallacanestro Reggiana che ospiterà alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno l’Allianz Pallacanestro Trieste (palla a due alle ore 19.00).

QUI REGGIO EMILIA

Le due squadre si sono affrontate quattro volte nelle ultime tre stagioni, e al momento i precedenti dicono 3-1 in favore della formazione triestina. Precedenti a parte, comunque, quella di stasera sarà una partita di vitale importanza per la Unahotels, che sta attraversando un momento estremamente difficile. La formazione emiliana, infatti, tra Coppa Italia e campionato, viene da cinque sconfitte consecutive e si ritrova al terzultimo posto della classifica della lega. Una situazione che non fa sorridere né i tifosi, né i giocatori, né tantomeno la dirigenza della squadra, che sta avendo sempre più dubbi sul coach Antimo Martino (che se non riuscirà a dare una scossa ai suoi potrebbe abbandonare presto la panchina della Unahotels). Prima di fasciarsi la testa, però, la Pallacanestro Reggiana dovrà affrontare una partita che, come se la pressione e i malumori non fossero sufficienti, già di per sé si presenta notevolmente complessa. L’Allianz Trieste è infatti sesta in campionato e viene dall’importante vittoria di domenica scorsa contro Cantù. Importante perché la formazione di coach Eugenio Dalmasson era reduce da tre sconfitte consecutive, e aveva un disperato bisogno di risollevarsi. Proprio come la Pallacanestro Reggiana. Tuttavia, al contrario della squadra emiliana, i giuliani sono riusciti a reagire, e stasera si presenteranno alla Unipol Arena con il coltello tra i denti. La partita che inaugurerà la 22esima giornata di LBA, dunque, sarà un appuntamento importante per la stagione della Unahotels. Una gara che, per usare le parole di Antimo Martino, “ dovrà essere affrontata in modo attento e solido, facendo le cose necessarie per vincere dal punto di vista tecnico, ma soprattutto con la capacità di affrontare i momenti chiave con lucidità e serenità”. Per farlo, però, i biancorossi avranno bisogno del contributo di tutti i propri giocatori più rappresentativi e carismatici: Taylor, Elegar, Baldi Rossi, Koponen, i nuovi arrivati Sims e Lamar, e Leonardo Candi. Un giocatore chiave potrebbe essere proprio il giovane capitano della Unahotels, che se stasera mettesse a referto quattro assist raggiungerebbe quota 200.

QUI TRIESTE

Gli alabardati arrivano alla sfida contro Reggio Emilia forti della vittoria interna dell’ultima giornata contro Cantù.  I ragazzi di coach Dalmasson sono attualmente sesti in classifica e si presenteranno in quel del PalaBigi con l’obiettivo di conquistare i due punti in palio che permetterebbero alla formazione giuliana di continuare a navigare nelle zone alte della classifica. Il giocatore da tenere d’occhio all’interno del roster dell’Allianz è sicuramente l’ala piccola Myke Henry, fresco vincitore del premio MVP dell’ultima giornata. È in cerca di riscatto, invece, Milton Doyle: la guardia ex UCAM Murcia sta attraversando un momento di forma tutt’altro che brillante. Da segnalare l’importante rientro dall’infortunio di Andrejs Grazulis, fino a questo momento il miglior rimbalzista tra i biancorossi, ed il fatto che quella con Reggio sarà l’ultima partita con addosso i colori triestini per Hrvoje Peric poiché dalla prossima settimana tornerà in A2 avendo trovato un accordo con la Tramec Cento.

Brandon Taylor e Juan Fernandez: foto Ciamillo-Castoria

Pier Paolo Polimeno e Giovanni Versa