Veterani con rilevante esperienza internazionale, soprattutto in Lega ABA, è l’identikit degli ultimi due colpi di mercato del Dubai, compagine degli Emirati Arabi Uniti che, nella prossima stagione, prenderà parte al campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro dei paesi della ex-jugoslavia.
Come oramai ufficializzato, Danilo Anđušić e Klemen Prepelič hanno firmato per il Dubai dopo avere trascorso la passata stagione sempre in Lega ABA, rispettivamente tra le fila di Partizan Belgrado e Cedevita Olimpija Lubiana.
Trentatreenne guardia con rilevanti trascorsi con la nazionale serba, Anđušić ha chiuso la stagione 2023-2024 con medie di 10,0 punti a partita ed un 46,3% dalla lunga distanza in 22 incontri giocati in Lega ABA.
Prepelič, trentraduenne guardia della nazionale slovena, ha invece messo a segno 15,1 punti con 5,7 assist di media in 6 partite di Lega ABA, prima di continuare la stagione in Turchia al Galatasaray.
Ingaggiati anche Awudu Abbas e Leon Radošević
Nel parco guardie, Anđušić e Prepelič vanno ad aggiungersi allo statunitense Nate Mason, che la compagine degli Emirati Arabi Uniti ha acquisito, come primo colpo della stagione estiva di mercato, dallo Yukatel Merkezefendi.
In precedenza, il Dubai ha ingaggiato due giocatori provenienti dalla nostra Serie A, quali l’ala della nazionale italiana Awudu Abbass dalla Virtus Bologna, ed il centro croato Leon Radošević dalla Derthona Tortona.
L’esterno Nemanja Dangubić, proveniente dal Peristeri, ed il centro Ahmet Düverioğlu, al Bodrumspor nella passata stagione, sono gli altri ingaggi che la compagine degli Emirati Arabi Uniti ha finora finalizzato.
Per la guida tecnica, il Dubai ha assunto Jurica Golemac, ex coach della Cedevita Olimpija di Lubiana, noto per proporre una pallacanestro di transizione con una considerevole identità difensiva ed una notevole versatilità in attacco.
Matteo Cazzulani