Il percorso nella prima fase olimpica dell’Italbasket femminile del 3×3 si chiude con una brutta sconfitta. La Russia si impone per 17-9.
È il terzo k.o. consecutivo per le ragazze di coach Capobianco, ma – approfittando della sconfitta della Romania contro la Francia – questo è un risultato indolore.
Le Azzurre infatti sono ugualmente qualificate ai quarti di finale. Approdano dunque alla seconda fase come ultima testa di serie dove se la dovranno vedere contro la Cina. L’altra sfida dei quarti sarà tra Francia e Giappone. Russia e Stati Uniti, invece, sono già di diritto in semifinale.
L’Italia nel confronto con la Russia ha faticato a trovare la via del canestro.
Alla fine sono risultate decisive le triple delle ragazze russe che abbinate ad un’ottima difesa che ha reso stitica la manovra offensiva italiana ha poi fatto la differenza negli ultimi tre minuti di gioco.
LA CRONACA
L’avvio di partita è molto equilibrato. Le difese hanno la meglio sugli attacchi. Si resta sul 4 pari per oltre 4′ di gioco.
Entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro. A sbloccare la matassa è la russa Frolkina con una tripla in allontanamento di pregevole fattura.
Da quel 6-4 per le nostre avversarie, le Azzurre non sono mai riuscite ad impensierire il terzetto russo. Frolkina e compagne infatti hanno preso il largo e sono scappate fino al 17-9 finale.