Torna immancabile come ogni settimana l’Ottovolante di BM che ci svela cosa è successo nel weekend cestistico, cosa hanno fatto le nostre squadre e i giocatori nella seconda giornata della stagione 2021-2022 di LBA. Negli anticipi di giornata Trento vince senza problemi contro Cremona e Brindisi espugna il campo di Derthona vincendo così la seconda gara in tre giornate. Nella domenica Milano vince il derby contro Varese nonostante un Gentile in versione extra lusso, la Virtus strapazza Venezia nel big match portandosi a punteggio pieno e Sassari e Napoli vincono in casa rispettivamente contro Reggio e Treviso. Negli ultimi due match di giornata Trieste batte Brescia – lasciando la Leonessa ancora a zero vittorie stagionali – e la Fortitudo sblocca la classifica battendo Pesaro.
CHI SALE
Alessandro Gentile
Nonostante la sconfitta di Varese contro la corazzata Milano nel derby lombardo Alessandro Gentile mette in scena una prestazione di altissima fattura. Per il nativo di Maddaloni arrivano 25 punti, 5 rimbalzi e 2 assist in una partita a tutto tondo. Se l’ex azzurro ritrova continuità Varese potrà creare diversi grattacapi.
Virtus Bologna
La prestazione dei ragazzi di Scariolo contro la Reyer è una prova da grande squadra: dopo un primo tempo combattuto le V Nere ingranano le marce alte e nel terzo quarto spazzano via i lagunari grazie ad un perentorio 29 a 9. Se la Virtus si confermerà quella di queste prime sei gare ufficiali abbiamo una seria candidata a scudetto ed Eurocup.
Nick Perkins
Il centro di Brindisi domina letteralmente sotto le plance contro Derthona e regala ai suoi la seconda vittoria in tre partite. Il lungo di Saginaw chiude con 26 punti, 7 rimbalzi e 4 assist per un notevole 30 di valutazione.
Adrian Banks
Primo squillo per l’ex Fortitudo che contro Brescia mette in mostra una prestazione davvero notevole; per la guardia di Memphis ci saranno 25 punti e 5 rimbalzi a fine match.
CHI SCENDE
Leonessa Brescia
La truppa di coach Magro perde anche contro Trieste e resta l’unica ancora a secco dopo tre giornate, la crisi ora è sotto gli occhi di tutti e urge trovare una soluzione nell’immediato e la prossima partita interna contro Napoli può già essere decisiva.
Reyer Venezia
Il periodo di forma della Virtus Bologna non può essere un’attenuante: i ragazzi di coach De Raffaele nella ripresa scompaiono letteralmente dal campo lasciando il via libera alle V Nere per una larga e agevole vittoria.
Tyler Larson
Il piccolo playmaker americano è stato chiamato a Pesaro per salvare la situazione dopo il taglio di Pacheco ma non sembra aver ancora trovato la quadra. Contro la Fortitudo arriva una prestazione horror da 2 su 10 dal campo e 4 palloni persi.
In foto Nick Perkins – Ciamillo/Castoria
FRANCESCO CASTANO