L’antivigilia di Natale ci ha regalato il penultimo sussulto di questo 2023. Nel cervellotico calendario della massima serie femminile è andata in scena la tredicesima giornata di campionato, in attesa del recupero completo della settima che è stato diviso in più tappe e che si chiuderà nei prossimi giorni. Questa tornata, ipoteticamente la prima di ritorno, ha visto svilupparsi tre vittorie casalinghe e due esterne. Continua la marcia trionfale di Venezia che sul parquet del PalaTiziano in Roma ha avuto la meglio della Oxygen battendola per 63-72. A questo successo ha risposto prontamente la rivale Schio che ha passeggiato contro Milano imponendosi per 84-58, mandando ben 5 giocatrici in doppia cifra. A rubare però la scena di questo turno è stata la terza formazione veneta, San Martino di Lupari. La squadra padovana ha avuto il merito di imporsi sul campo di una Sassari in piena forma e che veniva da 5 vittorie consecutive. Il punteggio finale di 98-80, il più alto registrato in giornata, è frutto di una prestazione collettiva ineccepibile e della tripla doppia realizzata dal folletto D’Alie capace di mettere a referto 17 punti 10 rimbalzi e 15 assist. Pazzesco. Gli ultimi due incontri hanno visto la vittoria in volata di San Giovanni su Brescia per 68-65, dopo aver dilapidato nell’ultimo periodo un vantaggio di 11 punti, e il successo di Ragusa sulla giovane Battipaglia per 78-68. Va ricordato però che in settimana la formazione siciliana era già scesa in campo per il suo settimo turno battendo largamente Faenza 94-64. Oltre a questo incontro, si è disputato sempre per la stessa giornata, Oxygen Roma-Sesto San Giovanni con la vittoria delle padrone di casa 76-65. Questo risultato ha permesso alla formazione capitolina di scavalcare momentaneamente in classifica Brescia.
Per questo Natale mi concedo una pausa per quanto riguarda il giudizio su “Chi sale” e “Chi scende”. Mi riservo solamente di augurare a tutti un sereno 2024 e che tutte le società impegnate in questo campionato, e non solo, possano sempre e comunque dare il massimo su ogni campo cercando di ottenere i propri risultati nella lealtà, nella sportività e senza discriminazione alcuna.
L’MVP di BM:
Il premio di questa settimana va a Rae D’Alie. La cestista nata nel Wisconsin e naturalizzata italiana, nonché stella della nazionale 3vs3 alle Olimpiadi di Tokio, ha estratto dal cilindro una prestazione da WNBA. La sua tripla doppia ha permesso alle compagnie di battere agevolmente Sassari e di continuare a sognare in classifica. Seconda giovinezza.
L’UNDER 22 di BM:
La miglior Under di giornata, secondo il nostro punto di vista, è stata Matilde Villa autrice di 12 punti 7 assist e 7 rimbalzi nella vittoria della sua Venezia sul campo di Roma.
Il Quintetto di BM:
D’Alie (San Martino) 17 punti, 10 rimbalzi e 15 assist
Raca (Sassari) 33 punti, 7 rimbalzi e 1 assist
Chidom (Ragusa) 19 punti, 8 rimbalzi e 6 assist
Kostowicz (San Martino) 20 punti, 12 rimbalzi e 3 assist
Turcinovic (San Martino) 18 punti, 5 rimbalzi e 3 assist
I Top 5 per Statistiche:
D’Alie (San Martino) 17 punti, 10 rimbalzi e 15 assist
Raca (Sassari) 33 punti, 7 rimbalzi e 1 assist
Chidom (Ragusa) 19 punti, 8 rimbalzi e 6 assist
Kostowicz (San Martino) 20 punti, 12 rimbalzi e 3 assist
Shepard (Venezia) 21 punti e 8 rimbalzi
Qui la classifica aggiornata, i risultati dell’ultima giornata e le partite del prossimo turno
In foto: Rae D’Alie (Ciamillo-Castoria)
Riccardo Chiorzi