Questa mattina presso la chiesa di San Girolamo della Certosa di Bologna, si sono celebrate le esequie di Marco Bonamico, scomparso lo scorso lunedì 4 agosto all’età di 68 anni.
Tanta partecipazione (talmente tanta che la piccola chiesa non riesce a contenere tutti i partecipanti) e commozione da tutto il mondo della pallacanestro italiana.
C’era la sua famiglia, l’amata figlia Elena, i suoi amici, i suoi compagni di squadra e avventure che con lui hanno raggiunto traguardi incredibili ed indimenticabili. Dagli eroi di Nantes 1983 e di Mosca 1980, a parte dal suo grande amico fraterno Renato Villalta con cui ha condiviso anche lo spogliatoio della Virtus Bologna. C’era Roberto Brunamonti, Gus Binelli, Paolo Lanza, Walter Magnifico, Ario Costa, Domenico Zampolini, Peppe Ponzoni, Gek Galanda fino a Nino Pellacani, Matteo Lanza, Alessandro Abbio, Franz Campi, Chris McNealy e Giacomo Zatti. Presente anche un commosso Ettore Messina, suo coach negli anni virtussini da assistente allenatore. Il Comune di Bologna è rappresentato da Claudio Mazzanti, con tanto di fascia tricolore.
Diversi dunque i volti noti, anche quelli in rappresentanza di Federazione e di Virtus Bologna (presente il vicepresidente Giuseppe Sermasi ed il presidente della Fondazione Daniele Fornaciari), ma anche tifosi e sostenitore che hanno avuto nel “Marine” il proprio idolo d’infanzia.
Marco sarà cremato e le ceneri saranno portate nella sua Genova.
Oggi abbiamo salutato per l’ultima volta Marco Bonamico, accolto da uno scrosciante applauso vero e sentito. Ci mancherà tanto!