Una pausa di una manciata di mesi è ciò che con tutta probabilità caratterizzerà la carriera di allenatore di Damir Mulaomerović, ex giocatore della Fortitudo Bologna che, secondo quanto da appreso da ‘Basket Magazie’, sarebbe prossimo a tornare alla guida di una compagine della Premijer Liga croata.

Dopo avere allenato la Cedevita Junior tra 2021 e 2024, portando la compagine di Zagabria ad una promozione in Premijer Liga e, nelle stagioni successive, ad una presenza costante ai playoff, Mulaomerović, che ha anche guidato la nazionale croata tra 2022 e 2023, starebbe per essere ufficializzato dalla Šibenka di Sebenico.

Una situazione da raddrizzare

Ultima in classifica con un bilancio di una sola vittoria in sei incontri disputati, la Šibenka ha espresso non solo prestazioni, ma anche uno stile di gioco ben al di sotto delle aspettative, tanto da portare ad un inevitabile cambio alla guida tecnica della squadra negli scorsi giorni.

Priva di un’anima e di una chimica di squadra, la compagine di Sebenico, nello specifico, è parsa non seguire le direttive di Roko Jurlina, giovane allenatore su cui i dalmati avevano scommesso ad inizio stagione.

Un sostituto ideale

Qualora la notizia fosse confermata, Mulaomerović sarebbe il profilo ideale per guidare un roster costruito per giocare una pallacanestro veloce, di transizione, che punta a fare un canestro in più degli avversari.

Molto probabile, altresì, sarebbe la permanenza nel ruolo di viceallenatore di Miro Jurić, che ha guidato la Šibenka alla prima vittoria in Seconda Lega ABA, a Banja Luka, contro il favoritissimo Borac.

Tre impegni casalinghi

Il ‘battesimo’ di Mulaomerović con la compagine dalmata potrebbe avvenire in occasione dell’incontro che la Šibenka, presso la Baldekin arena, disputerà con il Kvarner di Fiume (Rijeka), sorpresa della Premijer Liga allenata dal veterano Ante Nazor.

In seguito, la compagine di Sebenico è attesa da un altro impegno casalingo, questa volta contro il Dinamo di Zagabria, sempre nel campionato nazionale croato, prima di affrontare, ancora una volta in casa, il Borac in Seconda Lega ABA.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Damir Mulaomerović. Credits: KK Zadar / Zvonko Kucelin