Nella notte sono scese in campo le squadre della South e Midwest Region, passano le grandi favorite ma ci sono anche parecchie sorprese! Oggi scenderanno in campo le squadre della East e West Region per completare il First Round.

 

South Region:

Su 8 partite giocate ben 3 finiscono solo dopo un tempo supplementare. Bene Baylor e Texas Tech, fuori clamorosamente Ohio State e Purdue. Che sorprese!

Virginia Tech (10) -Florida (7) 70-75 O.T

Che partita! Il torneo si apre col botto! Virginia Tech parte forte e tocca il massimo vantaggio sul +10 nel segno dell’incontenibile Alleyne. Nella ripresa Florida guidata da Scottie Lewis e da un superbo Casteltone trova il ritmo con la partita e grazie ad un efficace zone-press riesce a recuperare lo svantaggio. La tripla di Tre Mann a 1:20 minuti dalla fine porta i Gators sul +6, ma Alleyne (28 punti nella partita) non ci sta: prima spara la bomba del -3 e a 1.4 secondi dalla fine manda tutto all’overtime con una tripla da 8 metri. Nell’overtime a chiudere la pratica ci pensa la coppia Casteltone (18 punti e 13 rimbalzi) -Mann, il play dei Gators sigilla la vittoria con una tripla a 20 secondi dalla fine che manda in visibilio tutta la panchina di Florida. Menzione d’onore allo sconfitto Alleyne autore di una partita di assoluto livello.

Colgate (14) -Arkansas (3) 68-85

Arkansas fatica (e non poco) un tempo ma riesce a superare il turno contro l’ostica Colgate. Ritmo incredibile in avvio per Colgate (2° miglior attacco in tutta la nazione) che trova il fondo della retina con continuità. Arkansas non si scompone, subisce il colpo e reagisce piazzando un parziale di 13-0. Nella seconda frazione viene fuori tutto il talento offensivo dei Razorbacks che innescano tutte le frecce a disposizione e chiudono la pratica già a 6 minuti dal termine della sfida. Per Arkansas 6 giocatori in doppia-cifra, il migliore è Smith, ala fisica e versatile, che è stato un vero e proprio rebus per la difesa dei Raiders. Per lui 27 punti e 12 rimbalzi.

Oral Roberts (15) -Ohio State (2) 75-72 O.T

Ecco il primo clamoroso upset del torneo! Oral Roberts elimina al termine di una sfida drammatica la n.2 della Region Ohio State! Primo tempo molto equilibrato, mano caldissima in avvio per Duane Washington Jr che tiene in partita i Buckeyes, mentre Oral Roberts viene trascinata dalle triple del miglior marcatore della nazione Max Ambas. Il match rimane in grande equilibrio e si arriva nei secondi finali in una situazione di totale parità, il tiro della possibile vittoria capita nelle mani di Washington ma la sua conclusione viene respinta dal ferro. Nell’overtime Oral Roberts sembra una squadra segnata dal destino e fiuta il colpaccio, guidata da Ambas e un grande Obanor (30 punti) arriva sul +3 a 13 secondi della fine. Il tiro del possibile pareggio capita ancora nelle mani di Washington Jr, che tutto solo sbaglia. Oral Roberts contro ogni pronostico elimina Ohio State e si lancia verso il secondo round dove affronterà Florida.

Oral Roberts

L’ abbraccio tra Ambas e Obanor, protagonisti assoluti dell’impresa.

North Texas (13) -Purdue (4) 78-69

Secondo clamoroso upset nella South Region! North Texas batte Purdue e conquista la prima vittoria della sua storia nel torneo! Fin dalla prime battute North Texas gioca in maniera ordinata e senza paura, non avendo giocatori formidabili nel 1 vs 1 gira il pallone e trova parecchi tiri aperti. Purdue sembra subire il colpo e fa fatica a reagire nel primo tempo. All’intervallo il punteggio è 32-24 per i Mean Green. Nella ripresa Purdue aumenta i giri in attacco e Ivey (26 punti) mette in mostra tutto il suo talento. Si arriva negli ultimi minuti con North Texas ancora in vantaggio ma un tap-in di Williams a 20 secondi dalla fine fissa il punteggio sul 61-61. Nell’overtime i Mean Green partono fortissimo con un parziale di 8-0 e grazie al canestro del go-to-guy Hamlet (24 punti) chiudono la pratica ad 1:30 dalla fine. Una March Madness più folle che mai, ci regala un’altra incredibile storia. N.Texas affronterà Villanova nel Second Round mentre Purdue torna a casa con grandi rimpianti.

Hartford (16) -Baylor (1) 55-79

Winthorp (12)-Villanova (5) 63-73

Utah State (11) -Texas Tech (6) 53-65

North Carolina (8) -Wisconsin (9) 62-85

Il Second Round:

Baylor (1) – Wisconsin (8)

Villanova (4) – North Texas (13)

Texas Tech (6) – Arkansas (3)

Florida (7) – Oral Roberts (15)

Midwest Region:

Illinois domina contro Drexler, bene anche Housotn. Upset per Syracuse, Oregon State e Rutgers.

Oregon State (12) -Tennesse (5) 70-56

Tennesse delle due stelle Springer e Keon Johnson abbandona il torneo al primo turno, e subisce l’upset per mano di Oregon State. I Beavers dominano la partita fin dall’avvio e toccano il massimo vantaggio sul +20 a 15 minuti dal termine. Tennesse poteva essere una possibile sorpresa del tabellone ma come spesso è successo durante la regular season quando le cose vanno male, ai Volunteers manca la forza per reagire.  Il mattatore della partita è il lungo di 2,16 m Roman Silva, autore di 16 punti con un perfetto 8/8 dal campo.

Liberty (13) – Oklahoma State (4) 60-69

Oklahoma State fatica ma riesce a superare Liberty. Prestazione incolore per la possibile prima scelta al draft 2021, Cade Cunnigham. Il numero 4 dei Cowboys inizia la partita con un pessimo 0/6 dal campo e fatica a trovare la via del canestro durante tutta la partita. Il suo bottino finale sarà 15 punti ma con 3/14 dal campo. Con un Cunnigham un po’ in ombra, i Cowboys trovano buone risposte da Anderson (21 punti) e Moncrieffe (10 punti e 9 rimbalzi). Nel Second Round Oklahoma State affronterà la sorpresa Oregon State.

San Diego State (6) -Syracuse (11) 62-78

Syracuse domina e ribalta il pronostico contro la favorita San Diego State, che entrava nel torneo con una striscia di 14 vittorie consecutive! Il grande guru Jim Boeheim si affida subito alla specialità della casa, la zona 2-3. San Diego State fatica a trovare il canestro mentre dall’altra parte il figlio del coach degli Orange, Buddy Boeheim, brucia le retine. Ad inizio secondo tempo la sfida è già in ghiaccio con Boeheim che arrotonda la sua monumentale prestazione con 30 punti e 7-10 dalla lunga distanza. Per San Diego State arriva una sconfitta che fa male anche se la stagione nel complesso rimane più che positiva. Gli Orange affronteranno West Virginia nel Secound Round.

 

Buddy e Jim Boeheim

Buddy e Jim Boeheim

Clemson (7) -Rutgers (10) 56-60

Prima vittoria dal lontano 1983 per Rutgers nel torneo! La squadra di coach Pikiell compie l’upset nei confronti della numero 7 del tabellone Clemson. Percentuali basse e difese arcigne caratterizzano tutti i 40 minuti. La partita si decide nell’ultimo minuto quando sotto di 2 punti Clemson perde il pallone e Baker al termine di un’azione rocambolesca firma il +4 che chiude i conti.

Drexler (16) – Illinois (1) 78-49

Cleveland State (15) -Houston (2) 56-87

Georgia Tech (9) -Loyola Chicago (8) 60-71

Morehead State (14) -West Virginia (3) 67-84

Il prossimo turno della Midwest Region vedrà le sfide tra:

Illinois (1) – Loyola Chicago (8)

Oregon State (12) – Oklahoma State (4)

Syracuse (11) – West Virginia (3)

Rutgers (10) – Houston (2)

 

PER IL TABELLONE COMPLETO CLICCA QUI.