Una prova di forza che lancia un chiaro messaggio alle avversarie del Preolimpico è la maniera con la quale la Croazia ha chiuso, e vinto, il torneo amichevole di Abbazia (Opatija). Un successo roboante sul Brasile, col risultato di 91:81, è stato infatti il punto esclamativo del triangolare che ha impegnato anche la Polonia, finita terza con due sconfitte in due incontri disputati.

A decidere la partita è stato un secondo tempo da protagonista per la Croazia, che ha dapprima messo il naso avanti con un parziale di 12:0 ad inizio terzo quarto, per poi costruire una doppia cifra di vantaggio nell’ultimo periodo, grazie ad un ulteriore parziale di 9:2.

Cruciale, per la compagine di casa, è stata una notevole aggressività difensiva nel terzo quarto, con sette palle perse provocate anche grazie a tre palle rubate, oltre ad una buona difesa sul perimetro nell’ultimo periodo, col Brasile tenuto al 25% dalla lunga distanza.

Mario Hezonja stratosferico

Una prestazione a dir poco straordinaria di Mario Hezonja, autore di ben 39 punti, è stato altresì un elemento chiave della partita, nella quale il giocatore del Real Madrid è stato incontenibile per gli avversari.

Dario Šarić, sempre per parte della compagine di coach Josip Sesar, ha aggiunto 20 punti, 9 rimbalzi e 6 assist, mentre anche Ivica Zubac ha sfiorato la doppia doppia con 9 punti e 9 rimbalzi.

Lato Brasile, allenato da Aco Petrović, da segnalare sono i 16 punti e 6 rimbalzi realizzati da Bruno Caboclo. Raul Neto ha altresì aggiunto 13 punti, mentre Marcelinho Huertas ha segnato 11 punti.

Prossimo impegno: Preolimpico

Al Preolimpico, la Croazia affronterà Slovenia e Nuova Zelanda nel torneo organizzato al Pireo, mentre il Brasile incontrerà Montenegro e Camerun nel triangolare che avrà luogo a Riga.

La Polonia, invece, parteciperà al Preolimpico di Valencia, dove se la vedrà con Finalndia ed Isole Bahamas.

 

Riepilogo della partita seguita

Croazia vs. Brasile 91:81 – statistiche

Riepilogo delle partite del torneo di Abbazia (Opatija)

Croazia vs. Polonia 82:68

Polonia vs. Brasile 75:91

Croazia vs. Brasile 91:81

Classifica del torneo internazionale di Abbazia

Croazia 2-0

Brasile 1-1

Polonia 0-2

 

Matteo Cazzulani

Nella foto: Mario Hezonja. Credits: Mario Sušić / HKS