Victoria Libertas Pesaro e Dinamo Sassari sono le squadre che hanno caratterizzato la carriera italiana di Vasilije ‘Vasa’ Pušica, ventottenne guardia di nazionalità serba, neoacquisto della Igokea di Laktaši, compagine bosniaca impegnata in Lega ABA.

‘Pallino’ di coach Gianmarco Pozzecco, Pušica ha calcato i terreni della nostra Serie A tra il 2019 ed il 2020, prima di essere costretto a chiudere anzitempo la prima stagione dell’era postcovid, dopo sole sei partite disputate con la Dinamo Sassari.

Nella stagione precedente, interrotta causa Covid, il ventottenne atleta serbo, a Pesaro, ha realizzato 12,9 punti di media a partita, assieme ad un 41,8% di efficienza dalla lunga distanza in favore della compagine allora allenata da coach Giancarlo Sacco.

All’Igokea, Pušica arriva dopo una stagione trascorsa in Lega VTB tra Avtodor Saratov ed Astana, caratterizzata da medie di 8,7 punti a partita con la compagine della Federazione Russa, e 4,6 punti ad incontro con la squadra della capitale del Kazakistan.

Il quinto volto nuovo a Laktaši

Per la compagine di Laktaši, che ha confermato Nenad Stefanović alla guida tecnica del progetto, Pušica è la quinta manovra di mercato in entrata portata a compimento nel corso della sessione estiva di mercato.

Nello specifico, il ventottenne atleta serbo è la terza acquisizione della compagine bosniaca nel parco guardie, dopo Bryce Jones prelevato dal Cluj-Napoca, e Sacar Anim trasferitosi dall’Hapoel Eliat.

Strahinja Gavrilović, acquistato dagli Sharks di Antibes, e Terrell Carter, ingaggiato dal Benfica, sono, altresì, colpi di mercato con i quali l’Igokea ha inteso rafforzare il proprio settore lunghi.

Un (probabile) tandem di lusso con Goran Filipović

Di notevole interesse, in particolare, è la collaborazione che, con tutta probabilità, Pušica sarà chiamato a sviluppare con Goran Filipović, play croato, messosi particolarmente in mostra in occasione del torneo Preolimpico, che l’Igokea ha acquisito nel corso della passata stagione.

Qualora Filipović dovesse rimanere alla compagine bosniaca, Pušica andrebbe a formare un tandem di guardie caratterizzato da un tasso tecnico di davvero notevole importanza, tale da mettere potenzialmente in seria difficoltà avversarie di ben maggiore caratura in Lega ABA.

Fatto curioso, sia Pušica che Filipović hanno militato nei Pierniki di Toruń, compagine polacca nella quale il croato ha lasciato un buon ricordo, mentre il serbo è rammentato con tinte decisamente meno colorate per avere forzato un trasferimento allo Śląsk di Breslavia (Wrocław).

Matteo Cazzulani

Nella foto: Vasilije Pušica. Credits: Dinamo Sassari