Si conclude un’epoca in casa Olimpia Milano. Dopo sette stagioni, Ettore Messina ha annunciato la fine della sua esperienza con il club biancorosso nel corso dell’Assemblea di EuroLeague, chiamata a decidere il futuro della competizione continentale. L’ex capo allenatore e presidente delle basketball operations, che aveva lasciato la panchina lo scorso novembre mantenendo però il ruolo dirigenziale, interrompe così il rapporto con la società meneghina, campione d’Italia per 32 volte. In sette anni di gestione, Messina ha conquistato dieci trofei, tra cui quattro Scudetti, riportando l’Olimpia ai vertici del basket italiano ed europeo. Arrivato nell’estate del 2019 con il doppio incarico di allenatore e responsabile dell’area tecnica, Messina ha visto la sua prima stagione interrompersi prematuramente a causa della pandemia. L’anno successivo ha però guidato Milano fino alle Final Four di EuroLeague, traguardo che il club non raggiungeva da ben 29 anni. Il contratto del tecnico sarebbe scaduto il 30 giugno 2026, ma la separazione è stata anticipata. Nelle ultime settimane il suo nome era stato accostato al progetto della Roma guidata da Paul Matiasic, anche se al momento non sono arrivate conferme ufficiali sul suo futuro. Ora si attende soltanto il comunicato dell’Olimpia Milano per formalizzare l’addio. La società è già pronta ad aprire una nuova fase, affidando il progetto tecnico al tandem formato da Christos Baiesi e Giuseppe Poeta, protagonisti della nuova organizzazione biancorossa.
Messina lascia l’Olimpia Milano: si chiude un ciclo lungo sette anni