Kastritis è stato chiaro: il richiamo alla battaglia per la sfida salvezza contro Cremona è necessario per mantenere alta la concentrazione nella Città Giardino. Domenica ore 18:15, diretta DMAX e DAZN, Varese ospita la squadra di coach Brotto. Nulla è stato fatto ancora, la vittoria contro una Scafati rimaneggiata non può essere il traguardo, bensì la partenza. Cremona arriva da una prova consistente: ambo le compagini hanno fame. Varese avrà a disposizione Anticevich, la nuova ala. Cremona, invece, non potrà schierare il suo nuovo pivot Omenaka.

COSA FUNZIONA

I 42 di Hands e un’ottima prova difensiva devono essere la base di partenza per un match delicatissimo. 14 e 14, i 2 punti in palio valgono doppio, sebbene ribaltare la differenza canestri dell’andata sia veramente impresa ardua (-18, 78-60 per Cremona).

COSA NON FUNZIONA

Ancora ci sono troppi momenti di difficoltà in cui Varese in attacco si affida a situazioni estemporanee e senza logica. Va troppe volte in palla quando gli avversari iniziano a giocare con un pressing asfissiante. Contro Cremona questo non è permesso.

MAGIC MOMENT

La copertina del match non può che rimanere nelle mani di Jaylen Hands, marziano da 42 punti nell’ultima uscita.

LA PARTITA

Si vince in difesa. È questo il mantra a cui si appella Kastritis, oltre quello della battaglia. L’attenzione difensiva in un match così cruciale deve essere massima ma soprattutto bisogna saper gestire quei momenti di difficoltà senza soccombere ai primi errori o ai primi nervosismi. Il terzo quarto dell’andata (23-8 per Cremona) fu l’emblema della sciagura biancorossa. Domenica, errori del genere vanno cancellati. Willis è un bombarolo stile Hands se trova ritmo e retine. Davis e Lacey sono armi sempre pericolose. In più Cremona ha aggiunto un pivot sconosciuto ai più, con tanto fisico. Che si aggiungerà all’ex Owens, voglioso di rivalsa e di prendersi un pezzo di salvezza nell’ex palazzetto che lo ha lanciato nel basket che conta.

I DUELLI CHIAVE

Hands-Willis, Owens-Kao e Davis-Mitrou Long. Duelli spaziali per giocatori spaziali. Lì, si annida il segreto della vittoria e delle palle che pesano. Da loro passerà il fulcro del gioco e dei punti che potrebbero valere un pezzo di salvezza.

PRONOSTICO DI BM

Partita assolutamente equilibrata. Le squadre arrivano con la stessa possibilità di vincere e con la stessa voglia. La posta in palio è altissima, con Varese leggermente favorita dal fattore campo.

Qui i roster con le relative statistiche.

Credit Foto: Ciamillo-Castoria