Negli scorsi giorni era stata comunicata un’indagine della Procura Federale riguardo le possibili alterazioni delle rilevazioni statistiche in gare di LBA. Il primo a raccontare il caso è stato Mario Canfora de La Gazzetta dello Sport che ha scritto “Sarebbe coinvolto un club le cui statistiche sono risultate, dopo attente verifiche, palesemente alterate da un soggetto non tesserato ma che potrebbe averlo fatto a livello personale per altri fini”, affermando anche che sulla questione ci sia anche l’attenzione televisiva (che poi si scoprirà essere Le Iene riguardo un comportamento anomalo di questa persona. La società in questione sembra essere Scafati, che però tramite una nota ha smentito seccamente un coinvolgimento diretto nella vicenda ma di aver sostituito i collaboratori esterni addetti alla rilevazione statistica. Questa la nota del club campano:

“In relazione alle notizie diffuse negli ultimi giorni da organi di stampa e da alcuni podcast e in relazione all’indagine della Procura Federale tesa a verificare in ambito nazionale possibili alterazioni delle rilevazioni statistiche, la Givova Scafati intende precisare quanto segue:

– La società Givova Scafati smentisce categoricamente ogni tipo di coinvolgimento diretto in questa vicenda e ribadisce la sua totale estraneità agli episodi oggetto di verifica da parte della Procura Federale. Nessun tesserato del club, nello specifico, risulta o è stato mai coinvolto negli avvenimenti oggetto di indagine.

– Il club gialloblu, inoltre, ritenendosi parte lesa in tali circostanze, tutelerà la propria immagine e onorabilità in ogni sede competente civile e penale. Annunciando, altresì, la costituzione di parte civile in un eventuale procedimento penale con conseguente richiesta di risarcimento danni. La società è da sempre attiva e attenta nel verificare e contrastare, in ogni sede, possibili strumentalizzazioni o manipolazioni delle vicende in oggetto a salvaguardia del proprio nome, della propria storia e della pallacanestro.

– La Givova Scafati annuncia di aver precauzionalmente sostituito i collaboratori esterni, quindi non diretta propaggine della società, addetti alla rilevazione statistica e di aver proceduto alla risoluzione di ogni tipo di rapporto con il responsabile della comunicazione del club.

– La società, sin da ora e come sempre fatto, è a totale disposizione delle autorità inquirenti sportive per una ampia e incondizionata collaborazione nella ricerca di eventuali responsabili in alcun modo riconducibili in via diretta a questo club.

– La Givova Scafati ribadisce con forza come la storia di questi 38 anni di vita della società non sia mai stata intaccata da alcuna fosca vicenda extrasportiva e mai potrà esserlo in quanto i valori sociali e sportivi, lo spirito di lealtà e la stretta osservanza di regole e norme rappresentano la stella polare alla quale mai il club intenderà derogare o rinunciare”.