In attesa di scoprire quale sarà la decisione di Paolo Banchero, ovvero se sceglierà di vestire la maglia azzurri in estate al Mondiale, nel frattempo il giocatore degli Orlando Magic è stato intervistato da FIBA ed ha parlato del basket Europeo e sull’Italia:

“Penso veramente che il basket FIBA sia interessante e vedere i ragazzi giocare per le loro nazionali è qualcosa di bello da vedere ed analizzare.  Eurobasket è stato molto competitivo ed i tifosi sono stati fantastici, guardando quelle arene piene ed il tifo che gli permetteva di essere il sesto uomo in campo. È incredibile. Le squadre sono piene di giocatori di talento ed alcune star NBA. La Spagna ha vinto e mostrato che il basket è un gioco di squadra e che sono una squadra unita e condividere la palla dà più possibilità di vincere titoli e medaglie. Il livello di competitività in Europa è molto, molto alto ed il futuro per queste squadre sarà luminoso.”

“L’Italia ha giocato partite veramente belle, è mi è piaciuto il modo in cui hanno giocato contro la Serbia, ha mostrato un’incredibile difesa ed un gran movimento di palla in attacco. È stato impressionante e molto bello da vedere. La passione e l’unione che hanno avuto è stata fantastica e la passione che hanno mostrato il coach e lo staff, il modo in cui hanno giocato è stato superbo. Per battere una squadra come la Serbia gli azzurri hanno mostrato di cosa è capace la squadra. Abbiamo una buona squadra ed il futuro è luminoso, questo è certo”.

“Nico Mannion è un mio amico e parliamo spesso di diverse cose. Voglio sempre scoprire nuove cose sull’Italia, sulla cultura e sulla Nazionale perchè sono anche uno studente del gioco. Mi ha detto solo belle cose sull’Italia, i ragazzi e lo staff. Sono contento per lui, nel vedere che ama rappresentare la sua Nazione e che ami giocare a livello internazionale. È veramente un buon giocatore e mi sono congratulato con i lui e gli altri giocatori dopo il gran cammino ad Eurobasket 2022”.

“Su Danilo Gallinari, ho grande rispetto per la sua carriera e per il fatto che è un esempio per la Nazionale italiana. Amo il suo modo di giocare, come tira a canestro: è un gran realizzatore e la sua carriera parla da sola. Ha aiutato la sua Nazionale per così tanto tempo ed è un gran leader, un ragazzo con cui vorresti sempre giocare”.

 

“Per vincere devi cercare di tirar fuori il meglio dai tuoi giocatori. Quando giocherò in Nazionale sarò un altro giocatore e cercherò di essere il miglior compagno di squadra possibile. un esempio e cercarò di aiutare l’Italia. Il Basket è uno sport di squadra e sarei contento di portare il mio contributo alla squadra e a raggiungere grandi obiettivi”.