In questi giorni è partita la schermaglia dialettica tra Gianni Petrucci che si è  ricandidato e il suo sfidante Guido Valori, in vista delle votazioni Fip del 21 dicembre.

Per riepilogare ripartiamo dalle parole dell’ avv. Valori nella sua conferenza stampa  di due giorni fa e a seguire le parole dell’ attuale presidente  rilasciate al Corriere della Sera in edicola oggi.

LE PAROLE DI GUIDO VALORI:

Guido Valori, candidato alla presidenza della Federazione italiana pallacanestro per il quadriennio 2025-2028, che nelle elezioni del 21 dicembre sfiderà Gianni Petrucci, ha rilasciato queste dichiarazioni all’ANSA.

“La candidatura è per amore della pallacanestro italiana. Il mio obiettivo non è fare la federazione ricca, ma per creare una federazione che faccia girare le risorse. Puntiamo sulla qualità tecnica e sui migliori”.

Basket femminile e 3X3 al centro per il rilancio, squadra dei consiglieri federali che sarà composta da Novella Schiesaro, ex giocatrice e oro agli Europei del 1995 con l’Italia. Stefano Patuanelli, capgruppo M5S al Senato, Stefano Persichelli, Paolo Carasso e Roberto Nardi.

Ancora Guido Valoeri: “Ho raccolto molti consensi avvertendo concretamente quello che emergeva, il malessere e la voglia di cambiamento che avevamo percepito ci è stata rappresentata in maniera chiara. Siamo certi di raggiungere il risultato sportivo perché abbiamo verificato che la gente voleva sentire cosa si poteva fare all’interno del mondo della pallacanestro con un programma, dare valori è una cosa fondamentale all’interno di un movimento. Oggi il movimento sportivo ha bisogno di porsi interrogativi, perché ha bisogno di una spinta importante e il basket può fare la sua parte”.

Fonte: ANSA

LE PAROLE DI GIANNI PETRUCCI: 

SUL POTENZIALE SETTIMO MANDATO

«Faccio mie le parole del filosofo Clive Staples Lewis: non si è mai troppo vecchi per un nuovo obbiettivo. Il mio è continuare a sognare».

SUL SUO LAVORO

«Lasci stare il potere. Mi piace il mio lavoro, amo il basket, sento simpatia e apprezzamento da parte di dirigenti e base per come sto operando. E quindi sogno di andare avanti».

SUL RIVALE VALORI

«Di lui non parlo. Ha annunciato la candidatura il 7 aprile: ero da poche ore in terapia intensiva dopo un grave incidente. Si lamenta che non si parla di lui, ma dell’80% di voti che mi attribuiscono i sondaggi. Beh, il dato è reale».

SUI SUOI RISULTATI NEGATIVI

«I risultati della Nazionale. Ma ricordiamoci i limiti che abbiamo nel disporre dei professionisti e i costi assicurativi spropositati, specie per chi gioca in Nba. Potevo forse muovermi prima e meglio nel settore femminile dove però stiamo recuperando con investitori di alto livello».

Fonte: Il corriere della Sera