Nella giornata ieri, dopo gli incontri con i rappresentati delle federazioni e leghe dei maggiori sport di squadra, tra cui la pallacanestro, il CTS e il Consiglio dei Ministri, ha parzialmente accolto le richieste perorate dal sottosegretario allo sport Valentina Vezzali in merito alla presenza degli spettatori sugli spalti. È arrivato il via libera per il 50% all’aperto, con disposizione a scacchiera e senza più il metro di distanza obbligatorio, e il 35% nei palasport al chiuso, contro il 25% precedente. Il tutto ovviamente con Green Pass.

Gianni Petrucci, presidente FIP, a Il Corriere dello Sport ha così commentato: “È insufficiente, ma almeno è un passo in avanti. Se hanno aumentato la capienza vuol dire che la misura di prima era sbagliata, quindi avevamo ragione noi. Vezzali cerca di tutelare il nostro mondo e la ringrazio, ma continueremo a chiedere spiegazioni tecniche al governo e al CTS”.

Questo, invece, quello della Vezzali: “Ringrazio il Presidente del Consiglio, Mario Draghi e i colleghi del Governo per aver accolto le richieste che ho avanzato e che miravano a dare risposte sulle modalità per garantire il graduale ritorno alla normalità per l’accesso del pubblico agli impianti sportivi­. Si tratta di uno dei punti più significativi tra quelli affrontati nel corso degli incontri che ho avuto in questi giorni con i Presidenti di FederCalcio, FederBasket e FederVolley e con i vertici delle Leghe di calcio, pallacanestro e pallavolo, in un clima di assoluta trasparenza e collaborazione. Il dialogo e il confronto sono lo strumento per arrivare ai risultati auspicati non soltanto dalle componenti istituzionali e sportive, ma da tutti gli appassionati italiani”