Il mercato delle squadre di Serie A e A2 entra nel vivo e nelle battute finali. Di seguito i rumors e le ufficialità per importanti delle ultime ore.  

SERIE A 

  • Perso Deshaun Thomas, la Virtus Bologna si è fiondata su Semi Ojeleye. In pochissime ore ha chiuso la trattativa e presto il giocatore ex NBA verrà ufficializzato in bianconero. A confermarlo è lo stesso Ojeleye attraverso un tweet: “Il viaggio continua. Prossima fermata: Italia.” Con l’hashtag #virtus 
  • Sembrava fatta per Marcos Delia alla VL Pesaro, invece, parrebbe esserci stata una brusca frenata nella trattativa perché il centro argentino è destinato ad accasarsi in Francia. Così – secondo quanto riporta La Prealpina – il nome nuovo per la Carpegna Prosciutto è il lituano Donatas Tarolis, l’anno scorso visto in ABA Liga con la maglia del Buducnost. 
  • Trieste deve un po’ accelerare i tempi per chiudere il mercato. Secondo La Prealpina in queste ore i giuliani starebbero provando a riportare in Italia Marcus Lee. L’atletico centro americano aveva giocato nel 2020/21 alla Vanoli Cremona. La passata stagione ha giocato prima in Turchia e poi a Portorico. 
  • Secondo quanto riporta Il Corriere del Trentino, potrebbe complicarsi la trattativa per il prestito di Matteo Spagnolo all’Aquila Trento dal Real Madrid. Il ritardo per la firma sarebbe dovuto a motivi burocratici e ogni giorno che passa il passaggio del giovane playmaker azzurro al club bianconero si complica sempre di più. 
  • La Happy Casa Brindisi si sta muovendo sul mercato per chiudere il proprio roster. È alle battute conclusive la trattativa con l’ala congolese Junior Etou. La passata stagione il giocatore ha disputato la Winner League con la maglia dell’Hapoel Beer Sheva. Ha esperienze anche in Spagna, Francia e Germania. 

SERIE A2 

  • San Severo comunica attraverso una nota stampa la conferma dell’ala classe 2002 Goce Petrusevski. QUI il comunicato dell’Allianz Pazienza Cestistica 
  • Cantù è pronta a chiudere il proprio roster e lo fa in grande. È in dirittura d’arrivo la trattativa con Dario Hunt. Il centro americano visto a Capo d’Orlando, Caserta, Brescia, Virtus Roma e Fortitudo Bologna l’anno scorso ha giocato in EuroCup con la maglia del Promitheas Patrasso. 
  • Detto ieri della trattativa conclusa con Alessandro Panni, la Fortitudo Bologna è in dirittura d’arrivo anche con Valerio Cucci (ex Scafati) e con Simone Barbante (ex Stella Azzurra Roma, scuola Treviso). In stand-by invece la questione Nazareno Italiano, mentre per la cessione di Matteo Fantinelli bisogna aspettare la prossima settimana. 
  • Mantova si muove sul mercato. Gli Stings riportano in Italia Laquinton Ross. L’ala nel 2014/15 fece le fortune della VL Pesaro, per poi passare la stagione successiva a Cantù. Sempre i lombardi completeranno il proprio parco lunghi con Giga Janelidze, l’anno scorso vincitore della seconda divisione dell’ABA Liga con la maglia dello Zlatibor. Per entrambi l’ufficialità è attesa è breve.