In questi ultimi due giorni la vicenda riguardante Achille Polonara ha, purtroppo, tenuto banco. E di fatti la redazione di Basket Magazine augura una pronta guarigione e un grande in bocca al lupo all’ala anconetana della Virtus Bologna.
Una vicenda triste, inaspettata e arrivata come un fulmine a ciel sereno nel primo pomeriggio di lunedì 9 ottobre: ad Achille Polonara è stato riscontrato un cancro ai testicoli.
Da subito le reazioni sono state unanimi. I tifosi – indistintamente dalla fede cestistica – e lo società “rivali” (ad esempio l’Olimpia Milano) come giusto che sia hanno espresso vicinanza ad Achille.
Ma facciamo il punto della situazione. Intanto partiamo dalla fine, ovvero dal comunicato arrivato in giornata dalla Virtus Bologna:

“Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto in data odierna Achille Polonara è tecnicamente riuscito.
Nei prossimi giorni verranno stabilite modalità e tempistiche per la ripresa dell’attività sportiva.”

Achille Polonara quindi è stato operato e ora parte un processo di attesa, divisa in due fasi. La prima avrà una durata di 10 giorni nel quale l’esame bioptico dirà se l’intervento chirurgico sarà sufficiente oppure se saranno necessarie altre terapie.  In questo caso Polonara dovrà stare fermo per 5/6 settimane, altrimenti la stagione è a forte rischio. Casi recenti ci dicono però che per quanto precisi gli esami istologici, potrebbero non essere perfetti. Ne sa qualcosa il calciatore Francesco Acerbi al quale, nel 2013, capitò che i primi test dissero che tutto era in ordine e poi dovette fermarsi pochi mesi dopo per effettuare le terapie del caso.
Achille e la sua famiglia – di questa malattia – sono stati informati nella giornata di venerdì dopo la partita della sua Virtus contro lo Zalgiris. Senza sintomi, senza presagi strani. Tutto “grazie” ad un esame antidoping dopo la finale di Supercoppa che dava valori sballati. Da li sono partiti esami più approfonditi fino alla diagnosi finale.
Non è mai facile in questi casi, ma Achille Polonara ha dimostrato coraggio e un fortissimo attaccamento alla sua nuova maglia tanto che domenica è voluto scendere in campo contro Varese e ha disputato persino una partita più che positiva trovando anche la prima doppia cifra bianconera.
Polonara è stato operato a un tumore, sicuramente una tipologia non troppo spaventosa, ma comunque da curare e “rispettare”. Le statistiche dicono che per questo tipo di cancro la prognosi è nettamente favorevole al paziente, tanto che la sopravvivenza a 5 anni sfiora il 100%. Ma comunque sia anche la sola parola mette i brividi. E, probabilmente, il “periodo no” nasceva da qualcosa di più grosso rispetto ad una scarsa fiducia. Questo dimostra quanto certe volte parole, analisi e conclusioni possano essere frettolose e sbagliate. 
Tutti noi di Basket Magazine, i tifosi della Virtus, della Nazionale e gli appassionati della pallacanestro attendono Achile Polonara il prima possibile in campo.
Forza Achi, siamo tutti con te! 

Eugenio Petrillo