Freschezza ed esperienza NBA sono le caratteristiche che coach Šarūnas Jasikevičius ha considerato nell’individuare l’ennesimo rinforzo per il suo Fenerbahçe, che secondo diverse voci di mercato si sarebbe assicurato le prestazioni di Luka Šamanić.

Ventiquattrenne ala forte di 2,8 metri di altezza, Šamanić, nonostante la giovane età, è reduce dalla quarta stagione in NBA, la seconda con la maglia degli Utah Jazz, coi quali ha realizzato 4,1 punti e 2,4 rimbalzi di media in 43 incontri disputati nel più importante campionato di basket al mondo.

Prima ancora nel corso della sua carriera, l’atleta nativo di Zagabria, ex giocatore di Union Olimpija Lubiana e Barcellona, ha difeso i colori dei San Antonio Spurs in NBA, oltre a disputare la G League con gli Austin Spurs, i Westchester Knicks ed i Maine Celtics.

Per coach Jasikevičius, Šamanić rappresenta un’aggiunta importante ad un roster che si candida ad un ruolo da protagonista in EuroLega, e che intende a proporre uno stile improntato prevalentemente su intensità difensiva, velocità e gioco perimetrale anche per confermarsi campione di Turchia.

Un roster che prende forma

Šamanić va ad aggiungersi ad una serie di atleti che il Fenerbahçe ha già ingaggiato nel corso della sessione estiva di mercato, primo fra tutti Nicolò Melli, con cui il giovane croato collaborerà nel reparto lunghi assieme a Sertaç Şanli, ancora sotto contratto per la prossima stagione.

Il play Wade Baldwin è stato un altro giocatore che coach Jasikevičius ha prelevato dal Maccabi Tel Aviv assieme all’alla piccola Bonzie Colson, mentre Devon Hall, un altro esterno, ha seguito Melli ad Istanbul direttamente dall’Olimpia Milano.

Oltre al play Erten Gazi, strappato agli ultrarivali cittadini dell’Anadolu Efes, e all’ala Nigel Hayes-Davis, il cui contratto è stato rinnovato, il Fenerbahçe potrà altresì contare su una serie di atleti ancora sotto ingaggio.

Artūrs Žagars, Scottie Wilbekin e Marko Gudurić continueranno infatti a vestire la maglia del Fenerbahçe nel backcourt, mentre Dyshawn Pierre e Tarik Biberović saranno a disposizione di coach Jasikevičius nel reparto ali.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Luka Šamanić. Credits: Utah Jazz / The J Notes